Lo sport che fa bene

Il verde brillante del campo da golf di Albarella è lo stesso delle colline del Rwanda e anche se questi luoghi sono lontani migliaia di chilometri quest’estate non potevano essere più vicini!

Si perché proprio sul green di Albarella si è disputata la Fondazione Marcegaglia Golf Cup, che richiama ogni anno gli appassionati per alcune giornate di sport e solidarietà.

Sono stati 156 gli sportivi che hanno aderito alle gare del 1 maggio, 2 luglio, 2 agosto e il 18 settembre e grazie alla loro partecipazione sono stati raccolti 1.500€ che permettono a 10 giovani donne di avviare una piccola attività imprenditoriale nel distretto di Bugesera in Rwanda.

Il progetto Microcredito ha già sostenuto oltre 200 persone, soprattutto giovani e donne, nel progetto di avviare o ampliare un’attività in proprio e migliorare così le condizioni socio-economiche delle proprie famiglie. Il contributo è a interessi zero ed è concesso anche a coloro che non sono provvisti delle normali garanzie richieste dalle banche. Un comitato locale seleziona scrupolosamente i progetti meritevoli e concede un prestito di 150€ in media, che permette di acquistare attrezzatura, merce o affittare uno spazio. Le attività nate da questa iniziativa sono molteplici: dal fast food al calzolaio, dal laboratorio sartoriale al produttore di banane, e hanno permesso a tantissime persone di realizzarsi ed emanciparsi. Leggi la testimonianza di Solina e Hervine

La raccolta fondi in occasione della Fondazione Marcegaglia Golf Cup è stata possibile grazie alla collaborazione con Albarella Links che ha devoluto il 50% delle quote di iscrizione alle gare. “Teniamo molto ad ospitare questo appuntamento perché ci permette di coinvolgere gli sportivi e i turisti in una vera e propria gara di solidarietà che fa del bene in modo concreto e immediato.”– Stefano Boni, direttore Golf Albarella Links.

Nell’iniziativa sono intervenuti anche due preziosi sponsor, che hanno offerto bellissimi premi ai vincitori delle gare“Siamo a fianco di Fondazione Marcegaglia e dei suoi progetti ormai da anni e anche questa volta è stato un piacere esserci e fare la nostra parte per queste giovani donne in Rwanda” ci ha detto Andrea Pavesi della Champagneria La Fenice di Mantova.

Anche Mandararossa-Cantina Settesoli, importante cantina siciliana è stata a fianco di Fondazione come sponsor come ci ha detto Roberta Urso, Responsabile PR e Comunicazione: “Ci piace l’idea che i nostri prodotti possano contribuire a fare del bene perciò siamo felici di essere ancora una volta sponsor della Fondazione Marcegaglia Cup”

Dal 2016 a oggi la Fondazione Marcegaglia Cup è diventata una tradizione per l’Isola di Albarella, con 16 gare disputate e una partecipazione via via più calorosa che ha creato una catena di solidarietà a favore dei progetti in Rwanda, che ci auguriamo possa continuare anche nella prossima stagione.

Nelle foto alcuni dei vincitori premiati con i prodotti degli sponsor e oggetti di artigianato e libri fotografici dei progetti della Fondazione