CHI SIAMO

Fondazione Marcegaglia Onlus è la fondazione di partecipazione, costituita nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia: Steno Marcegaglia, sua moglie Mira, i figli Emma e Antonio con Carolina Toso Marcegaglia, cui è stata affidata la presidenza.

La Fondazione riflette lo spirito che ha animato l’azienda per la lavorazione dell’acciaio sorta a Gazoldo degli Ippoliti oltre 50 anni fa e oggi diventata un Gruppo con 50 stabilimenti nel mondo: all’eccellenza imprenditoriale si è sempre accompagnata, con discrezione, la sensibilità verso numerose istanze sociali.

VISION

Costruire un mondo in cui le disparità sociali siano sempre più ridotte e il ruolo della donna valorizzato.

MISSION

Sostenere le donne, motore della crescita e dello sviluppo delle loro famiglie e comunità.

INTERVENTI

Progetti di solidarietà e di cooperazione in ambito socio-sanitario in Italia e all’estero.
COSA FACCIAMO

Fondazione Marcegaglia sostiene i progetti di solidarietà attraverso il finanziamento a organizzazioni radicate sul territorio o direttamente attraverso partner operativi.

All’estero, la Fondazione sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull’imprenditoria femminile mediante l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.

In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

NETWORKING

Facilitiamo le relazioni tra enti istituzionali, del privato sociale e dell’imprenditoria per garantire l’efficacia e la sostenibilità degli interventi.

CAPACITY BUILDING

Sosteniamo progetti che possano garantire ai beneficiari informazioni, conoscenze e strumenti per crescere e diventare protagonisti del cambiamento.

ORGANIZZAZIONE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il CdA di Fondazione Marcegaglia è composto da: Carolina Toso Marcegaglia, Antonio Marcegaglia, Emma Marcegaglia, Avv. Andrea Carreri.

STAFF OPERATIVO

CHIARA ALLUISINI