FONDAZIONE

CHI SIAMO

Fondazione Marcegaglia Onlus è la fondazione di partecipazione, costituita nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia: Steno Marcegaglia, sua moglie Mira, i figli Emma e Antonio con Carolina Toso Marcegaglia, cui è stata affidata la presidenza.

La Fondazione riflette lo spirito che ha animato l’azienda per la lavorazione dell’acciaio sorta a Gazoldo degli Ippoliti oltre 50 anni fa e oggi diventata un Gruppo con 50 stabilimenti nel mondo: all’eccellenza imprenditoriale si è sempre accompagnata, con discrezione, la sensibilità verso numerose istanze sociali.

VISION

Costruire un mondo in cui le disparità sociali siano sempre più ridotte e il ruolo della donna valorizzato.

MISSION

Sostenere le donne, motore della crescita e dello sviluppo delle loro famiglie e comunità.

INTERVENTI

Progetti di solidarietà e di cooperazione in ambito socio-sanitario in Italia e all’estero.
COSA FACCIAMO

Fondazione Marcegaglia sostiene i progetti di solidarietà attraverso il finanziamento a organizzazioni radicate sul territorio o direttamente attraverso partner operativi.

All’estero, la Fondazione sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull’imprenditoria femminile mediante l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.

In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

NETWORKING

Facilitiamo le relazioni tra enti istituzionali, del privato sociale e dell’imprenditoria per garantire l’efficacia e la sostenibilità degli interventi.

CAPACITY BUILDING

Sosteniamo progetti che possano garantire ai beneficiari informazioni, conoscenze e strumenti per crescere e diventare protagonisti del cambiamento.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il CdA di Fondazione Marcegaglia è composto da: Carolina Toso Marcegaglia, Antonio Marcegaglia, Emma Marcegaglia, Avv. Andrea Carreri.

STAFF

CHIARA ALLUISINI

SEGRETARIO GENERALE

SARA PRIPITU

RESPONSABILE PROGETTI

ALBERTO FASCETTO

RESPONSABILE RACCOLTA FONDI E PARTNERSHIP

BEATRICE VILLA

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

TRASPARENZA

RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tabella riepilogativa

Rendicontazione dei contributi ricevuti dall’Agenzia delle Entrate per il 5×1000

Importo 5 per mille anno finanziario 2021, dichiarazione dei redditi 2020:
Euro 29.286,01 incassati il 16 diecembre 2022 Scarica il rendiconto

Importo 5 per mille anno finanziario 2020, dichiarazione dei redditi 2019:
Euro 24.962,72 incassati il 29 ottobre 2021 Scarica il rendiconto e la relazione illustrativa

Importo 5 per mille anno finanziario 2019, dichiarazione dei redditi 2018:
Euro 19.592,75 incassati il 6 ottobre 2020

Importo 5 per mille anno finanziario 2018, dichiarazione dei redditi 2017:
Euro 19.740,44 incassati il 30 luglio 2020

Importo 5 per mille anno finanziario 2017, dichiarazione dei redditi 2016:
Euro 26.396,93 incassati il 7 agosto 2019 Scarica il rendiconto e la relazione illustrativa

Importo 5 per mille anno finanziario 2016, dichiarazione dei redditi 2015:
Euro 16.813,47 incassati il 16 agosto 2018

Importo 5 per mille anno finanziario 2015, dichiarazione dei redditi 2014:
Euro 13.556,45 incassati il 11 agosto 2017

Fondazione Marcegaglia aderisce ad Assifero l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani.

IL MOMENTO DI FARE LA DIFFERENZA