La solidarietà ha vinto sul Green

Non c’è niente di più bello che una passione che diventa uno strumento per fare del bene. Ed è proprio il caso della Fondazione Marcegaglia Cup, la gara di golf che raccoglie ogni anno gli appassionati del green sull’Isola di Albarella.

Nei tre appuntamenti della stagione 2021 sono stati raccolti 1400€ che permettono a 3 giovani donne rwandesi di usufruire di una borsa di studio per la loro formazione professionale e universitaria.

C’è Clementine che studia per diventare infermiera, Angelique che impara il mestiere di cuoca, Sandrine che si prepara per lavorare nella logistica e altre ragazze che non vedono l’ora di mettersi in gioco per il loro futuro.

Il sostegno di Fondazione Marcegaglia a queste ragazze non si limita al pagamento del corso ma include anche altri aspetti essenziali come il materiale didattico e gli strumenti utili alla professione, la copertura dei costi di trasporto e, per alcune professioni, il tirocinio pratico.

Negli ultimi anni Fondazione Marcegaglia ha sostenuto oltre 170 giovani come loro grazie al programma TVET&Scholarships garantendo percorsi di formazione personalizzati che hanno innescato un cambiamento importante nella vita di tante famiglie del distretto di Bugesera nella provincia est del Rwanda.

A rendere possibile questo risultato sono stati anche i 141 partecipanti alle gare golfistiche 2021 che si sono svolte con la formula Louisiana a coppie e ai sostenitori che si sono generosamente attivati a favore del progetto e delle donne.

Grazie alla collaborazione con Albarella Links infatti il 50% delle loro quote di iscrizione sono state devolute alla Fondazione. Per il Golf Albarella Links la Fondazione Marcegaglia Cup rappresenta ormai una tradizione e un’occasione per coinvolgere gli sportivi e i turisti che passano da noi in un’iniziativa benefica concreta” – Stefano Boni, direttore.

Per completare questa gara di solidarietà sono intervenuti anche due preziosi sponsor, che hanno offerto i premi ai vincitori delle gare. “Abbiamo sostenuto Fondazione Marcegaglia in diverse iniziative di raccolta fondi e per noi è un piacere e un onore collaborare alla buona riuscita dei progetti a favore delle donne” ci ha detto Andrea Pavesi della Champagneria La Fenice di Mantova.

Anche Mandararossa-Cantina Settesoli, importante cantina siciliana è stata a fianco di Fondazione come sponsor come ci ha detto Roberta Urso, Responsabile PR e Comunicazione: “Ci piace l’idea che i nostri prodotti possano contribuire a fare del bene perciò abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di diventare sponsor della Fondazione Marcegaglia Cup”

Dal 2016 a oggi la Fondazione Marcegaglia Cup è diventata una tradizione per l’Isola di Albarella, con 12 gare disputate e una partecipazione via via più calorosa che ha creato una catena di solidarietà con ulteriori donazioni e iniziative a favore del progetto Rwanda.

Non ci resta quindi che ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato e partecipato per la buona riuscita dell’iniziativa e dare appuntamento agli appassionati di golf alla prossima stagione!

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO E SU COME SOSTENERLO