Banco BPM insieme a Fondazione per il progetto CAV

Unire le forze per ottenere grandi risultati a favore delle donne che vivono una situazione di difficoltà: è questo l’obiettivo della nuova partnership nata tra Fondazione Marcegaglia e Banco BPM per il sostegno al progetto CAV contro la violenza domestica.

Grazie alla generosa sponsorizzazione di 23.000€ di Banco BPM infatti, il progetto sostenuto dalla Fondazione dal 2014, avrà nuove risorse per affrontare le crescenti sfide legate al fenomeno della violenza di genere nel territorio mantovano.

Gli obiettivi saranno quelli di potenziare la formazione continuativa delle operatrici del Centro Antiviolenza, l’attivazione di percorsi di autonomia lavorativa e abitativa delle donne vittime di violenza e attività correlate per le donne accolte nelle case rifugio: consulenze legali e psicologiche, asilo nido e doposcuola per i figli dai  6 ai 10 anni, corsi di alfabetizzazione per le donne straniere, laboratori di scrittura e di cucito.

In particolare, grazie al contributo di Banco BPM, saranno sostenute 500 donne in situazione di disagio e si favorirà l’autonomia lavorativa di 12 donne grazie alla start-up Drittofilo. Infine verrà favorita la creazione di una rete tra tutti i servizi che si occupano della tematica della violenza sul territorio: Centri Antiviolenza, centri per uomini maltrattanti, Comune, Provincia, Asst, Ats, Magistratura, Ordine degli Avvocati anche attraverso la realizzazione di un convegno.