Il corso di saldatura è l’inizio del mio futuro

I: Come ti chiami e quanti anni hai?
C: Mi chiamo Clarisse Iradukunda Amizero, ho 21 anni e vivo nel villaggio di Amizero (Rilima, Distretto di Bugesera).

I: Come sei venuta a conoscenza di Fondazione Marcegaglia Onlus e del centro di formazione in particolare?
C: Ho sempre avuto la passione per la saldatura come mestiere da intraprendere nel futuro. Uno dei miei amici ha seguito questo corso presso il centro di formazione di Fondazione Marcegaglia e me lo ha consigliato perché ha trovato subito lavoro grazie alla buona preparazione che aveva ricevuto. Così, mi sono sentita motivata a presentare la mia candidatura.

I: Quando hai cominciato il percorso di studio presso il centro e come ti trovi?
C: Ho cominciato a settembre dell’anno scorso. Mi piace molto perché sto imparando tante cose e questa è la cosa più importante. Sono certa che riusciremo a coprire tutti i moduli previsti dal programma di studio.

I: Cosa ti piace di più del corso di saldatura?
C: Mi piace molto il fatto che ci siano tante opportunità di fare esperienza pratica perché questo facilita la comprensione della parte teorica. Mi piacciono anche i discorsi motivazionali del lunedì mattina, mi danno la giusta carica! Vorrei magari che ci fossero più ore nel programma da dedicare all’apprendimento delle competenze IT.

I: In che modo pensi che il centro ti stia aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi professionali?
C: Il lato pratico del corso mi sta aiutando a sviluppare il mio potenziale e, come ho detto, i discorsi motivazionali ogni lunedì mattina mi aiutano a pianificare meglio il mio percorso lavorativo. Fondazione Marcegaglia mi sta aiutando a costruire le basi del mio futuro.

I: Quando pensi al futuro, quali obiettivi speri di raggiungere? Quali sono i tuoi sogni per il futuro?
C: Tra cinque anni mi vedo a gestire una mia attività di produzione. Mi piace molto che Fondazione Marcegaglia metta a nostra disposizione anche la possibilità di ottenere dei “toolkit” per cominciare a lavorare in proprio. Questo mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi.
Partecipare al progetto “TVET & Scholarships” di Fondazione Marcegaglia e con il sostegno di Società Metalmeccanica Friulana Group è stato letteralmente l’inizio del mio futuro.

Scopri il progetto TVET & Scholarships