Partnership di valore: Società Metalmeccanica Friulana

Costruire il futuro a partire dalla formazione

“Conosciamo da qualche anno l’azienda Marcegaglia, perché siamo loro fornitori.
Abbiamo inizialmente partecipato a delle attività di raccolta fondi nel periodo natalizio e poi ci è venuto quasi automatico conoscere i progetti della Fondazione Marcegaglia.”

A parlare è Manuel Di Biaggio, COO & Board Member di Società Metalmeccanica Friulana Group, che ha avviato una partnership di valore con Fondazione Marcegaglia sul progetto “TVET & Scholarships” che ha come obiettivo la formazione professionale di giovani carpentieri in Ruanda.

“In 40 anni di attività – era il 1984 quando la mia famiglia fondò l’azienda a Fagagna in provincia di Udine – le competenze e l’esperienza maturate nel settore metalmeccanico sono diventate un patrimonio di valore attorno a cui è cresciuta l’azienda e che oggi ci permettono di offrire soluzioni “chiavi in mano” ai nostri clienti nei settori della siderurgia (dall’acciaieria alle finiture sia di prodotti piani che lunghi), dell’alluminio (dalla fonderia all’estrusione), del reciclyng (di materiali metallici e inerti) e in molte altre soluzioni studiate ad hoc su richiesta del cliente.

Esperienza, competenze e innovazioni tecnologiche – prosegue Manuel Di Biaggio – sono il cuore del nostro business, ma anche una concreta possibilità di formazione per i più giovani e oggi, grazie alla partnership con Fondazione Marcegaglia, anche un’opportunità di vita migliore per i giovani e le giovani coinvolti nel progetto TVET in Ruanda.”

Attualmente Società Metalmeccanica Friulana Group ha all’attivo circa 225 impianti progettati, costruiti, installati e certificati; l’azienda conta più di 70 dipendenti e si estende per un totale di 20.500 metri quadrati distribuiti su tre sedi produttive: SMF3: Carpenteria – SMF1: Lavorazioni meccaniche e verniciatura – SMF2: Montaggio, collaudo e spedizione.

“Ci siamo messi a disposizione del progetto per cercare di costruire delle sinergie di scambio e di accrescimento partendo dalla nostra storia, trasferendo a tutti i giovani e le giovani coinvolti la competenza di un mestiere, dando loro anche la possibilità di poter vivere un percorso di formazione presso le nostre officine.
Condividere quotidianamente le proprie esperienze professionali significa crescere, evolversi, rinnovarsi, rendere migliore la nostra vita e la società in cui viviamo e in cui vivranno anche le future generazioni”.

Scopri il progetto TVET & Scholarships