Una famiglia per una famiglia

Martedì 10 maggio dalle 9 alle 12 presso la sala congressi di Confindustria Mantova in via Portazzolo si terrà la presentazione del progetto UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA.

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino (che opera dal 1993 per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie in difficoltà) a partire dal 2003, in partnership con realtà pubbliche e private di numerosi territori italiani. Obiettivo del progetto è il coinvolgimento attivo di una famiglia solidale in affiancamento ad un’altra famiglia che sta affrontando un periodo particolarmente critico, potenziale vettore di vulnerabilità e fragilità sociale.

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, in cui i destinatari non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie: una famiglia si rende disponibile per “affiancare” la famiglia in difficoltà per aiutarla a sviluppare proprie risorse e continuare a camminare con le proprie gambe.

Il progetto è partito a gennaio 2016 come sperimentazione sui Distretti di Asola, Mantova, Suzzara e Viadana, in partenariato con l’associazione Solidarietà Educativa, la cooperativa Archè e la cooperativa Poiesis, con il supporto finanziario di Fondazione Marcegaglia e Fondazione Comunità Mantovana e naturalmente il supporto metodologico di Fondazione Paideia.