Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Un anno di Rwanda fotografato nel nuovo Report Paese

Quella che emerge dal nuovo Report Annuale del nostro staff locale in Rwanda è una bellissima fotografia di un impegno ormai decennale che sta portando a traguardi importanti per la popolazione del distretto di Bugesera.

16 attività suddivise in 5 progetti e 2 Programmi di Sviluppo, 1.664 bambini, 254 giovani e 533 famiglie che hanno migliorato le proprie condizioni di vita durante questo 2022.

Il programma di Educazione e Protezione dell’infanzia ha visto la costruzione di un nuovo Centro capace di accogliere 160 bambini che si aggiunge a quello di Rilima inaugurato nel 2020. Altri 4 ECD sono stati supportati con interventi di manutenzione e fornitura di materiale e 15 insegnanti hanno potuto seguire un programma di sviluppo delle competenze. Anche sul versante della lotta alla malnutrizione si è continuato ad agire preventivamente con i pacchi alimentari per i bambini a rischio e con il sostegno alla mensa scolastica per i più grandi.

Il programma di Riduzione della Povertà ha visto invece la prosecuzione del progetto One Cow e Three Goats con l’inclusione di 46 nuovi nuclei famigliari, e del progetto Fruit Trees con la distribuzione di piante da frutto a 400 famiglie. Porte importante ha avuto anche il sostegno per la formazione e l’avviamento professionale dei giovani, essenziali per un vero sviluppo sostenibile della comunità: 116 ragazzi e ragazze sono stati formati nel centro professionale di Rilima (parrucchiere, sarte e saldatori), 78 giovani hanno ricevuto una borsa di studio per corsi professionalizzanti (infermieri, cuochi, baristi, addetti alla logistica, meccanici, idraulici, addetti del turismo) e 87 nuove attività imprenditoriali sono state avviate grazie ai prestiti del progetto di Microcredito.

Ma l’impegno non finisce qui, perché Fondazione Marcegaglia, in accordo con il governo del Rwanda ha stilato il nuovo Piano Strategico per i prossimi 5 anni con l’obiettivo ambizioso di migliorare le condizioni di vita di 150.000 persone che vivono nella provincia Est del Rwanda. Scopri di più sul Piano Strategico