Obiettivo autonomia: il progetto Motivo Donna dà lavoro a 3 giovani tessitrici

“Per me è bello vedere il risultato, darmi un obiettivo e raggiugerlo” (Grazia, 23 anni)

Fino a qualche mese fa il filo rosso che legava Anna, Cristina e Grazia era la giovane età, dai 20 ai 23 anni e un passato difficile e burrascoso, fatto di violenza e abbandono.

Oggi grazie al progetto Motivo Donna ciò che le lega è il loro presente e il loro futuro, fatto di lavoro, realizzazione personale e autonomia anche economica.

Quest’anno infatti, dopo essere state segnalate da associazioni che lavorano nel territorio milanese, sono state inserite nel progetto e assunte a tempo indeterminato dalla cooperativa sociale Guru I Zi per occuparsi della produzione tessile.

Le ragazze, alla loro prima esperienza lavorativa, hanno dovuto imparare e sperimentare con pazienza e dedizione e non sempre è stato facile adattarsi ai ritmi di lavoro, alle richieste della responsabile del laboratorio, alla collaborazione con le colleghe.

Grazie a un costante supporto psicologico è stato possibile accompagnare le ragazze per affrontare i momenti di crisi, far emergere i loro bisogni e verificare la presenza di una rete di supporto al di fuori dell’ambiente di lavoro.

Il percorso va avanti, ma oggi Anna, Cristina e Grazia sono soddisfatte e orgogliose dei risultati raggiunti ciascuna ha trovato un aspetto del lavoro che la appassiona o nel quale mettere a frutto la propria creatività e tutte hanno iniziato a costruire un’autonomia economica consapevoli dell’importanza del lavoro.

Il progetto di Idee Migranti Onlus è finanziato da Fondazione Marcegaglia e Fondazione Snam e continuerà per altri due anni per proseguire l’accompagnamento delle giovani e consolidare la microimpresa con la creazione di una collezione di tessili per la casa.

Scopri di più sul progetto