DonneProgetto Motivo Donna

Una microimpresa tessile al femminile
  • LuogoMilano
  • PartnerIdee Migranti Onlus, Fondazione Snam
  • Beneficiari3 giovani donne vittime di violenza
  • Durata2022-2024
  • Budget12.000€

A partire dal 2022 Fondazione Marcegaglia è a fianco dell’associazione Idee Migranti Onlus che, in partnership con Fondazione Snam, ha lanciato il progetto triennale Motivo Donna. Si tratta della creazione di una microimpresa tessile femminile che generi un’opportunità di lavoro e reddito per donne svantaggiate in Italia, in particolare nelle comunità delle periferie di Milano.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di fornire un’opportunità di autoimpiego concreto e a lungo termine a 3 giovani donne alla loro prima esperienza lavorativa, ma nello stesso tempo sperimentare un modello di impresa sociale replicabile, in grado di innescare processi virtuosi di resilienza e di crescita sociale.

Il progetto inizierà con la formazione alla tessitura e sviluppo campionatura di tre donne vulnerabili, ex vittime di violenza, da parte di Livia Crispolti, designer tessile e docente di Fashion design e Cultura Tessile presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Dopo il periodo di formazione si procederà all’acquisto degli strumenti e del materiale necessario alla produzione e verrà avviato un laboratorio tessile, presso uno spazio di 50mq, di Snam a San Donato.

Le donne beneficiarie del progetto saranno assunte da Guri I ZI Impresa Sociale e formate anche sui principali temi legati all’imprenditoria sociale femminile attraverso la partecipazione a workshop dedicati all’analisi del business model di Guri I Zi. Inoltre Guri I Zi Srl avvierà al lavoro le ragazze attraverso la creazione di 6 capsule collection per il settore tessile casa che verranno inserite nei canali di distribuzione di Guri I Zi e nella social supply chain di Snam anche attraverso una campagna di comunicazione ad hoc.

Seleziona l'importo della donazione

• 1 Backer
  • Backers

Inserisci un importo diverso