Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 30050001
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Moda e inclusione, buone pratiche dal progetto Crisalis

Il 15 e 25 ottobre a Milano due appuntamenti di chiusura del progetto europeo

Nel 2020 Fondazione Marcegaglia ha sostenuto il progetto CRISALIS (Creative Initiatives in Social enterprises for Assistance, Labour Integration and Self- development), un’iniziativa europea finalizzata all’integrazione sociale e all’indipendenza economica di donne vittime di tratta.

In particolare la Fondazione ha supportato la cooperativa Quid di Verona, focalizzata nell’inclusione lavorativa di donne svantaggiate attraverso la moda, che si è occupata di coinvolgere alcune donne vittime di tratta nella realizzazione di una collezione di accessori su misura che celebra il contributo della creatività all’integrazione, all’empowerment e all’equità nel mercato del lavoro.

In occasione della Giornata Europea contro la Tratta, Quid ospiterà all’interno dei negozi del proprio brand Progetto Quid di Verona e Milano un’installazione artistica e il lancio di un accessorio che celebrerà la chiusura del progetto europeo CRISALIS.

Venerdì 15 ottobre dalle 16:30 a Verona, all’interno dello store Progetto Quid di Via Rosa 6, e lunedì 18 ottobre a Milano dalle 17:00, nello store Progetto Quid di Corso Porta Ticinese 73, le vetrine ospiteranno l’installazione artistica CRISALIS – Crisalidi: una giacca, ridisegnata dalle beneficiarie insieme alle stiliste, alle trainer e allo staff Quid, diventa una tela per raccontare con tratti e simboli il loro viaggio lavorativo, professionale, creativo e di trasformazione.

Durante le stesse giornate, le clienti che passeranno in store saranno invitate a personalizzare una giacca e durante l’inaugurazione verrà lanciato un accessorio speciale: un foulard, realizzato dalle protagoniste del progetto CRISALIS, inspirato da tutti i materiali artistici realizzati nei workshop di espressione creativa tenuti a Verona ed Amsterdam. Il foulard sarà omaggiato a chiunque acquisterà un prodotto nei due store in quelle giornate.  Successivamente, potrà anche essere acquistato in esclusiva presso gli store di Milano e Verona ed anche sul sito e-commerce di Progetto Quid.

Il 25 Ottobre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 a Milano in Cascina Cuccagna si terrà un workshop di rete e condivisione di buone pratiche del progetto CRISALIS per condividerne i risultati. Il workshop avrà come tema i percorsi di inclusione lavorativa di donne migranti vittime di tratta con trascorsi di fragilità traumatici tra sostenibilità economica e pedagogica e sarà rivolto a stakeholder del territorio, tra Lombardia e Veneto. A posti limitati, è aperto ad organizzazioni del terzo settore ed enti impiegati sui temi rilevanti.

Per saperne di più e acquistare i prodotti visita il sito: www.progettoquid.it