bebrel

La Fondazione sostiene Atelier Bebrél

In linea con l’obiettivo di sostenere le donne in situazione di fragilità anche nel contesto italiano, Fondazione Marcegaglia ha scelto di sostenere nel 2020 il nuovo progetto Atelier Bebrél.

Il progetto è nato dall’Associazione Punto Missione Onlus e dall’Associazione Casa Betel 2000 Onlus con la volontà di dare un’opportunità nuova alle donne con fragilità accolte nella Casa Delbrel e Comunità di Vita.

Si tratta di un laboratorio artigiano di sartoria altamente professionale dove formare le donne e avviarle al lavoro. Attraverso la realizzazione di prodotti sartoriali etici e di alta qualità, le donne potranno così intraprendere un cammino verso l’autonomia economica e lasciarsi alle spalle storie di violenza e disagio sociale.

Il progetto è partito ad ottobre 2019 con la sistemazione e l’allestimento del laboratorio e con l’assunzione di due sarte per occuparsi della produzione. E’ stato selezionato poi il gruppo di ragazze che si recano all’atelier per la formazione con una delle sarte per due mattine a settimana. Le ragazze, che provengono dalle due case di accoglienza, hanno già alcune conoscenze di base di sartoria e sono molto motivate all’apprendimento. Nei primi mesi di progetto l’attività di riparazione sartoriale decolla per prima, sono poi in crescita le attività di lavorazione conto terzi e la confezione su misura per privati.

Visita il sito del progetto