Chiamaci 02 30050001
Dona ora

Il progetto A Steem for Steel continua in versione digitale

Anche il progetto “A Steem for Steel”, avviato lo scorso gennaio con l’obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il vero volto dell’industria siderurgica e le opportunità date dalle lauree scientifiche, ha dovuto fare i conti con le limitazioni imposte dall’epidemia di Coronavirus.

Il progetto promosso da Fondazione Marcegaglia e nato dalla partnership di 4 aziende dell’acciaio (Gruppo Marcegaglia, ABS-Danieli Automation, Acciaierie Venete, e Sideralba) ha in breve tempo cambiato il proprio format aprendosi a pratiche digitali e nuove modalità di interazione, per poter continuare ad offrire agli studenti un’importante opportunità di formazione e orientamento.

#VulnerabiliMaResilienti è l’hashtag scelto per questa nuova fase del progetto che indica chiaramente la volontà di proseguire lungo la strada intrapresa utilizzando la tecnologia e la capacità dei ragazzi di condividere idee e lavorare insieme ad un progetto anche a distanza.

Così per gli istituti di Mantova e Verona coinvolti, già la seconda fase del progetto, l’Innovation Camp, è avvenuta interamente online, e i ragazzi si sono cimentati nell’elaborazione di una campagna social partendo da una problematica aziendale concreta avvalendosi del supporto da remoto di tutor aziendali e influencer.

Al termine di questa fase, che si è svolta in presenza per Napoli e Udine e online per Mantova e Verona, una giuria qualificata ha decretato un team vincitore per ognuna delle città. I quattro gruppi si confronteranno dal 14 aprile al 15 maggio nella Steel League, una sfida a colpi di video sui temi dell’economia circolare e dell’innovazione. Organizzati come una piccola media agency, i ragazzi dovranno produrre 3 video sfoderando la loro creatività e originalità. Una giuria formata da esperti di comunicazione, video, grafica e fotografia, decreterà il vincitore di questa prima edizione di A Steem for Steel entro il 22 maggio e tutti i gruppi riceveranno crediti formativi e premi.

Per saperne di più visita il sito del progetto e segui la pagina Facebook e Instagram dedicate.