Il diploma è vicino: in Rwanda 168 giovani stanno terminando i corsi di formazione

Dopo un rallentamento dovuto alla pandemia, nel 2022 è ripartito a pieno regime il progetto TVET&Scholarships che permette ai giovani del distretto di Bugesera in Rwanda di ottenere una borsa di studio per frequentare un corso professionale e avvicinarsi con più competenze alla professione che desiderano svolgere.

Quelli selezionati per le borse di studio 2022 sono 168 giovani brillanti, per il 70% ragazze, che non avrebbero i mezzi per pagarsi gli studi poiché vengono da famiglie appartenenti alle categorie più povere della popolazione.

Tra settembre e dicembre tutti loro raggiungeranno il traguardo tanto atteso del diploma e potranno inserirsi nel mondo del lavoro contando ancora una volta sul supporto della Fondazione per acquistare eventuali licenze, attrezzature e materiali professionali.

Tra questi 168 giovani abbiamo futuri infermieri, idraulici, elettricisti, baristi, meccanici, addetti all’ospitalità, saldatori, sarte e parrucchiere.

Nei giorni scorsi hanno già ricevuto il diploma i meccanici, tra cui Vital che è stato anche premiato come miglior studente del suo corso tra 418 diplomati. Alcuni di loro hanno già trovato lavoro nelle officine di Kigali, mentre altri vogliono tentare di mettersi in proprio.

I ragazzi e le ragazze del corso per saldatori invece, hanno appena concluso il loro tirocinio presso l’ECD Karera, il nuovo centro per l’Infanzia che la Fondazione sta costruendo per far fronte alla grande richiesta di servizi educativi per i bambini in età prescolare, dove hanno imparato a costruire finestre, porte e tetti in lamiera.

Nel centro di formazione professionale di Rilima invece ci sono 56 apprendiste sarte e 30 aspiranti parrucchiere che sono nel pieno delle lezioni pratiche: le prime hanno appena imparato a confezionare maglie, pantaloni e zaini per la scuola e le seconde stanno testando vari stili di acconciatura e vari prodotti per la cura dei capelli.

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO E SOSTIENILO