Inclusione socialeUna famiglia per una famiglia

Un progetto di sostegno tra famiglie per superare le difficoltà partendo dalla creazione di reti sociali di supporto.
affido
  • LuogoProvincia di Mantova
  • PartnerFondazione Paideia, Fondazione Comunità Mantovana, comuni e piani di zona.
  • Beneficiari12 famiglie in difficoltà (fase di test)
  • Durata2016 - in corso
  • Budget15.000€

Il contesto

Di fronte ai problemi famigliari segnalati ai servizi sociali si ricorre spesso all’allontanamento del minore dalla famiglia di origine. Non sempre però questa si rivela essere una soluzione efficace e positiva per il bene del minore. Nei casi dove le fragilità non siano gravi è possibile lavorare sulla famiglia nella sua totalità per attivare quelle risorse che, se individuate e stimolate, posso aiutarla a tornare alla normalità. Questo approccio preventivo e innovativo è alla base del progetto “Una famiglia per una famiglia” che prevede un intervento “leggero” non invasivo che permette alle famiglie di rafforzarsi grazie all’aiuto di altre famiglie volontarie.

Il progetto

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino in partnership con realtà pubbliche e private di numerosi territori italiani. Obiettivo del progetto è il coinvolgimento attivo di una famiglia solidale in affiancamento ad un’altra famiglia che sta affrontando un periodo particolarmente critico.

Cos'è l'affiancamento famigliare

L’affiancamento permette alla famiglia affiancata di rafforzare le proprie risorse e consolidare una rete di relazioni utili al superamento della fragilità. Viene stabilito un periodo di tempo definito per il raggiungimento degli obiettivi concordati nei percorsi di affiancamento specifici, adeguati alle esigenze e alle problematiche della famiglia. L’intervento permette di prevenire l’aggravarsi dei problemi, aiutare i genitori a trovare una maggiore serenità e permettere ai bambini di restare nel proprio ambiente familiare.

Nel video lo spot-animazione nato per promuovere il progetto “Famiglia per una famiglia”.

A Mantova e provincia

La sperimentazione del progetto nella provincia di Mantova nasce nel 2016 dalla collaborazione dei Distretti di Asola, Mantova, Suzzara e Viadana, in partenariato con l’associazione Solidarietà Educativa, la cooperativa Archè e la cooperativa Poiesis, con il supporto finanziario di Fondazione Marcegaglia e Fondazione Comunità Mantovana e il supporto metodologico di Fondazione Paideia.

La fase di sperimentazione ha una durata di circa 24 mesi, durante i quali vengono attivati 12 affiancamenti ognuno della durata di 12 mesi, in seguito a un primo periodo preparatorio di promozione del progetto, reperimento di famiglie (affiancanti e da affiancare) e formazione di operatori e famiglie. Obiettivo finale della sperimentazione è l’inserimento della pratica dell’affiancamento familiare nelle politiche sociali ordinarie degli enti territoriali.

Nel video le testimonianze dei protagonisti del progetto “Famiglia per una famiglia” raccolte a conclusione della sperimentazione a Mantova.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers

Lorem ipsum dolor amen

• Backers