Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora
A Steem for Steel

A Steem for Steel

Sviluppiamo talenti per un futuro d’acciaio

Il progetto “A STEEM for STEEL” ha l’obiettivo di informare gli studenti delle scuole superiori di secondo grado sulle vaste e varie opportunità di lavoro che gli indirizzi di laurea STEEM – ovvero Science, Technology, Engineering, Economics, Maths – possono garantire in generale e più nello specifico nel settore della manifattura industriale e in particolare in quello acciaiero. 

La finalità principale è quella di accompagnare i più giovani, attraverso attività interattive, nello scegliere un percorso di studi universitario o di specializzazione che li prepari a valutare e infine ad entrare in questo mondo e a diventarne i futuri protagonisti, allo stesso modo mostrando i lati innovativi, sostenibili di questo settore, troppo spesso ancora considerato nelle sue accezioni più negative o arenato a canoni di produzione e gestione tradizionali.

Grazie a questo progetto gli studenti potranno scoprire, con l’aiuto e la guida di manager che lavorano in questo settore, quali trasformazioni si stanno verificando e come da sempre sia un settore trainante per l’economia italiana.

Un secondo importante obiettivo è quello di incentivare le studentesse ad entrare o quanto meno a considerare un futuro impiego in questo settore.

La seconda edizione si svolgerà tra Aprile e Maggio 2021 e ogni azienda partner – Gruppo Marcegaglia, Acciaierie Venete, Pipex Italia e Sideralba –  ha selezionato le scuole localizzate nelle zone in cui hanno le principali sedi, quindi Mantova, Napoli, Padova-Verona, Brescia-Bergamo, Novara-Varese.

La prima delle 4 masterclass si terrà giovedì 29 aprile e coinvolgerà i primi 250 studenti provenienti da tre istituti scolastici.

Le masterclass saranno degli incontri interattivi con un focus sul settore, sulle competenze STEEM e con la partecipazione dell’azienda-partner attraverso una risorsa junior che racconterà il suo percorso STEEM per entrare in azienda e la breve esperienza nella stessa. Chiuderà la sessione il Direttore delle Risorse Umane che sarà disponibile per una sessione di Domande e Risposte per spiegare le opportunità di lavoro che il settore offre e come prepararsi per accedervi.