Selezionato il nuovo progetto per il 2017

E’ stato selezionato dal CdA della Fondazione il nuovo progetto per il 2017 tra le richieste ricevute tramite il modulo online: 682 nell’arco del 2016, delle quali 511 per progetti in Italia e 171 per progetti all’estero, 569 per progetti in ambito sociale e 113 per progetti in ambito sanitario.

Il progetto che sarà finanziato nel 2017 con un contributo di 15.000€  è “Tramano storie ordite di speranza” dell’associazione Idee Migranti Onlus (Milano).

Il progetto si svolge nel nord dell’Albania, un territorio marginale e segnato da forte disoccupazione femminile e rappresenta l’ampliamento e il rafforzamento del progetto di impresa tessile femminile GURI I ZI che dal 2006 costituisce un potente strumento di fuoriuscita dalla povertà per le donne e le famiglie rurali. Nonostante i risultati positivi raggiunti in termini di produzione e di risposta del mercato, è necessario rafforzare le competenze tecniche delle donne che lavorano nell’impresa sociale Guri I Zi al fine di aumentare l’attrattività dei prodotti sul mercato italiano, favorendo la sostenibilità economica dell’intera iniziativa. La Responsabile del Laboratorio e l’Assistente al Controllo Qualità realizzeranno una formazione tecnica continuativa delle 70 donne vulnerabili coinvolte come tessitrici, sarte, ricamatrici al fine di raggiungere standard elevati di qualità dei prodotti.

Il progetto è stato valutato molto positivamente dal CdA per il focus sull’imprenditoria femminile e sull’inclusione lavorativa di donne in situazione di disagio in un contesto marginale e difficile. Inoltre costituisce un valore aggiunto la dimostrata solidità dell’intervento e la sostenibilità del suo ampliamento.