Online il primo Bilancio Sociale della Fondazione

Siamo felici di presentare il primo Bilancio Sociale di Fondazione Marcegaglia, relativo all’anno 2021. Condividiamo la lettera di apertura scritta dalla nostra Presidente, che ben sintetizza il senso di questo strumento e la direzione del lavoro futuro.

SCARICA IL BILANCIO

Carissimi,

con il 2021 inauguriamo il nostro primo Bilancio Sociale in un’ottica di trasparenza nei confronti degli stakeholders e di crescita dell’impegno verso la sostenibilità e l’efficacia dei nostri interventi.

Il 2021 inaugura anche il secondo decennio di vita della nostra Fondazione, un momento nel quale consolidare e mettere a frutto ciò che abbiamo appreso e sperimentato nei primi anni di esercizio.

Non possiamo esimerci però, dall’allargare lo sguardo alla situazione generale che questo 2021 porta con sé, ancora profondamente segnata dalla sfida della pandemia che, tra le molte criticità, ha fatto emergere nuove povertà e esacerbato fenomeni come la violenza di genere.

Affrontare e risolvere questa complessa situazione non è certamente alla portata di una singola fondazione, tuttavia siamo convinti dell’importanza di restare a fianco delle comunità e delle organizzazioni con cui lavoriamo per rendere più efficace la loro risposta alle criticità attuali.

In quest’ottica è stato fondamentale potenziare il lavoro di accompagnamento e sostegno delle donne e delle famiglie che si trovano in difficoltà, in Italia e all’estero.

In Rwanda, dove la Fondazione è attiva dal 2013, il supporto alle comunità del distretto di Bugesera ha interessato 2 macro aree di intervento con 22 diverse attività di sostegno. La modalità di intervento diretta tramite i referenti locali e in sinergia con il governo locale ha garantito la continuità e l’impatto delle azioni.

I due capisaldi dell’azione di Fondazione Marcegaglia in questo contesto sono stati la riduzione della povertà, per garantire soprattutto a giovani e donne concrete opportunità di sviluppo anche nel lungo termine, e il sostegno all’infanzia, per garantire una crescita sana e un’adeguata educazione alle nuove generazioni che rischiano di essere le più penalizzate nei momenti di crisi.

Oltre all’impegno all’estero, nel 2021 una parte significativa del lavoro della Fondazione è stato dedicato ai progetti in Italia focalizzati soprattutto sui temi della lotta alla violenza di genere e dell’avviamento al lavoro delle donne in situazione di marginalità. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, sono proseguiti i percorsi di formazione delle operatrici dei centri antiviolenza di Mantova e Carrara anche tramite le modalità online, così come i progetti di ascolto e sostegno delle donne accolte e di reinserimento lavorativo.

Nella certezza che il lavoro da fare sia ancora molto, pensiamo a questo strumento del Bilancio Sociale anche come a un momento di riflessione su quando fatto, per cogliere i segni di un cambiamento che si costruisce giorno dopo giorno insieme a beneficiari, collaboratori, associazioni locali, donatori e aziende sostenitrici.

Carolina Toso Marcegaglia
Presidente di Fondazione Marcegaglia Onlus