Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Missione ad Haiti

Dal 28 febbraio al 5 marzo la missione per la conclusione del progetto RAST

Chiara Alluisini, segretario generale di Fondazione Marcegaglia, si è recata ad Haiti per la missione conclusiva del progetto sanitario RAST. Ad accompagnarla Federica Bottoli, fotografa mantovana, che realizzerà un libro fotografico sul paese e Annamaria Cevolani, presidente dell’Associazione Alessio, partner di Fondazione Marcegaglia.

Momento culminante della missione è stato il convegno “Atelier de Presentation des outils informatiques au Foyer Saint Camille” durante il quale sono stati presentati i risultati del sistema RAST (rete di assistenza sanitaria territoriale) e introdotto il Centro di Teleconsulto GHT installato nel 2016.

Il programma RAST è attualmente utilizzato nell’Ospedale San Camillo e nel centro sanitario francescano come database dei pazienti con circa 500 accessi al mese, soprattutto donne e bambini.

Il Centro di Teleconsulto invece sarà a breve spostato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale dove è maggiore l’esigenza di un confronto tempestivo con specialisti italiani sull’analisi di esami complessi.

Per la chiusura del progetto Fondazione Marcegaglia sta concordando di lasciare in carico la gestione del software ai Camilliani di Torino o alla Caritas Italiana a partire dal 2018.

Leggi il report della missione