Quando la scuola apre al futuro
Come ti chiami? Ci racconti qualcosa di te?
L: Mi chiamo Lenatha Muhawenimana, ho 21 anni e vengo dal settore Nyarugenge dove vive ancora adesso tutta la mia famiglia, i miei genitori e i miei 7 fratelli.
Uno dei miei fratelli più grandi aveva ricevuto una formazione professionalizzante nel campo dell’edilizia, frequentando una scuola secondaria tecnica.
Io però sono la prima ragazza a intraprendere una formazione professionalizzante. Sono tutti molto orgogliosi di me e lo sono anche io.
Per questo oggi mi sono trasferita a Rilima: per studiare.
Come hai conosciuto il centro di formazione della Fondazione a Rilima?
L: Ho sentito parlare per la prima volta del centro di formazione professionale di Fondazione Marcegaglia quando frequentavo il liceo a Kamabare.
Un giorno lo staff della Fondazione ha visitato la nostra scuola per un follow-up sull’iniziativa school feeding e ha condiviso con noi studentesse molte informazioni anche sul centro.
Perché desideri formarti nell’ambito della sartoria?
L: Durante gli anni di liceo andavo spesso a trovare un’amica nel centro del villaggio di Kamabare, dove gestiva già un’attività di sartoria. La sua passione mi ha profondamente ispirata.
È passato poco più di un mese dall’inizio del tuo percorso di formazione. Come ti trovi? Quali aspetti ti stanno piacendo di più di questa esperienza?
L: Apprezzo moltissimo la cura e il supporto che viene dai nostri formatori, che hanno contribuito a rafforzare la mia autostima. Essere tirocinante presso il centro di formazione è un’esperienza estremamente gratificante.
Le attività che mi piacciono di più sono: i motivational speech, soprattutto durante le assemblee mattutine, la collaborazione con i miei compagni di corso e, naturalmente, i momenti di condivisione durante le pause pranzo.
Cosa ti immagini per il tuo futuro?
L: Voglio mettere a frutto le competenze pratiche che ho già iniziato ad acquisire qui e voglio trovare un lavoro che mi consenta di sostenere non solo me stessa, ma anche la mia famiglia.
Sono sicura che la conoscenza imprenditoriale, la perseveranza, la fiducia in me stessa e le competenze pratiche che questo percorso di formazione mi darà, mi guideranno per gli anni a venire.