Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

I GIOVANI CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE

In Rwanda è ancora forte il ricordo del terribile genocidio del 1994 e urgente sensibilizzare le nuove generazioni contro ogni forma di discriminazione razziale. Per questo tra giugno 2017 e gennaio 2018 la comunità di Rilima con il supporto di Fondazione Marcegaglia e del National Youth Council ha ospitato una serie di eventi che hanno coinvolto circa 4.500 persone.

Le iniziative sono state numerose e hanno coinvolto in primis i giovani della comunità: gare sportive, competizioni musicali e letterarie, letture pubbliche, una marcia contro il genocidio.

E’ stata un grande occasione per prendere coscienza dell’ideologia del genocidio e di come ancora sia diffusa, ma anche un modo per ricordare la storia del paese e per imparare a costruire una nuova convivenza basata sul rispetto, la pace e la collaborazione.

Durante la campagna un gruppo di giovani è stato coinvolto anche in un’azione concreta: aiutare a ricostruire le case di alcune persone in difficoltà, sopravvissuti al genocidio.

Gli eventi e le competizioni sportive sono state molto partecipate e le squadre vincitrici hanno ottenuto anche un piccolo riconoscimento economico che utilizzeranno per acquistare attrezzatura utile per continuare a praticare lo sport.

Ecco alcune immagini della manifestazione.