FormazioneProgetto TVET&Scholarships

Formazione professionale per costruire un futuro ricco di possibilità
  • LuogoDistretto di Bugesera, Rwanda
  • PartnerBugesera District
  • Beneficiari1.000 giovani
  • Durata2021-2025
  • Budget40.000€ per anno

“Fondazione Marcegaglia è una famiglia che mi ha permesso di portare avanti i miei sogni. Diventare beneficiario del progetto TVET è stata una grande benedizione e la borsa di studio ha cambiato la mia vita”.  (Yves Mutangana, meccanico)

Nel distretto di Bugesera in Rwanda molti giovani che terminano la scuola superiore hanno grandi difficoltà a trovare un impiego dignitoso. Per molti di loro questo significa il ritorno alla famiglia di origine dove i ragazzi e le ragazze collaborano in attività agricole di pura sussistenza per garantirsi almeno il cibo necessario. Abbandonare i propri sogni e restringere l’orizzonte del proprio futuro sono spesso conseguenze inevitabili.

Proprio per contrastare questa situazione dal 2017 Fondazione Marcegaglia collabora con il distretto nel programma TVET&Scholarships sostenendo giovani provenienti da famiglie vulnerabili.

Ai ragazzi vengono offerti corsi in ambito tecnico e professionale o universitario in base alle loro inclinazioni per prepararli ad esprimere appieno le loro potenzialità nel mondo del lavoro.

Dal 2017 al 2020 sono stati oltre 170 gli studenti che hanno beneficiato di questo sostegno e stanno già mettendo in pratica le competenze acquisite, avendo trovato uno sbocco professionale o avendo avviato una propria attività imprenditoriale.

Il segreto del successo è quello di accompagnare i ragazzi in tutto il percorso in modo estremamente personalizzato e coinvolgendo anche i genitori e la comunità con un patto educativo.

Si parte con un attento processo di selezione e orientamento dei candidati per poi fornire ai giovani beneficiari non solo il pagamento del corso ma anche di eventuali materiali didattici necessari e delle spese di trasporto per raggiungere la scuola. Per le professioni più tecniche poi, il sostegno continua con un periodo di tirocinio o con l’acquisto dell’attrezzatura minima per mettersi in proprio.

I referenti locali seguono personalmente i ragazzi cercando dapprima di indirizzarli verso le professionalità più richieste dal mercato e poi motivandoli e verificando la frequenza e il rendimento.

Grazie a un importante sviluppo turistico della regione, tra le professioni più scelte dai borsisti ci sono quelle legate all’ospitalità e alle arti culinarie. Sono numerose anche le scelte di parrucchieri, sarti, meccanici, elettricisti e video maker. In alcuni casi poi la scelta ricade su corsi di livello universitario come infermieristica, hospitality management, informatica e logistica.

“Io ho avuto l’onore di far parte del programma di borse di studio grazie al quale ho avuto un’istruzione superiore alla quale non avrei mai potuto accedere e che mi ha permesso di ottenere il lavoro che faccio oggi”. (Valerie Terimbere, diplomata in Hospitality Management)

Il progetto ha avuto già risultati importanti e i ragazzi sono entusiasti di questa nuova opportunità che è stata data loro, ma l’impegno della Fondazione non si ferma qui, a partire dal 2021 chiamando a raccolta anche donatori e aziende, l’obiettivo sarà quello di formare altri 1.000 giovani e di realizzare dei veri e propri centri di formazione professionale sul territorio sul modello della sartoria didattica inaugurata nel 2020 a Rilima. L’obiettivo è sempre lo stesso, garantire un’alta qualità della formazione e incentivare il collegamento diretto con il mondo del lavoro.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers

Inserisci un importo diverso

DONA ORA