Bilancio Sociale 23

“Se vogliamo contribuire a costruire una società più equa e inclusiva occorre che a ciascuno sia data la possibilità di vivere e realizzarsi pienamente.”

È questo il punto di partenza delle attività di Fondazione Marcegaglia e ancora prima dell’impegno della famiglia, che 13 anni fa ha deciso di formalizzare in una Onlus il proprio impegno personale a favore delle donne e delle persone più bisognose.

L’azione della Fondazione rispecchia il motto “Le radici in Italia, lo sguardo aperto sul mondo”, un motto che a distanza di tempo sintetizza ancora perfettamente un approccio capace di dare coerenza ed efficacia agli interventi su bisogni conosciuti e vicini e nello stesso tempo garantire visione, apertura e disponibilità per rispondere a nuove sfide ed emergenze, come ad esempio l’emergenza causata dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Proprio per questo il 2022 ha visto ampliarsi il significato dell’impegno di Fondazione Marcegaglia per le donne: non più solo formazione, microcredito, avviamento al lavoro in Italia e Rwanda, ma anche supporto ai profughi con cibo e medicine, accoglienza, integrazione linguistica e scolastica.

Il Bilancio sociale 2022 per il secondo anno vuole dunque essere uno strumento innanzitutto di condivisione e riflessione su quanto fatto, sugli obiettivi raggiunti grazie all’impegno di tutti gli Stakeholder della Fondazione e tracciare bisogni e prospettive per proseguire e migliorare l’impatto positivo sulle donne e sulle comunità in Italia e all’estero.

Leggi qui tutto il bilancio sociale 2022 di Fondazione Marcegaglia