Contact us By e-mail

FOUNDATION

FONDAZIONE

CHI SIAMO

Fondazione Marcegaglia Onlus è la fondazione di partecipazione, costituita nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia: Steno Marcegaglia, sua moglie Mira, i figli Emma e Antonio con Carolina Toso Marcegaglia, cui è stata affidata la presidenza.

La Fondazione riflette lo spirito che ha animato l’azienda per la lavorazione dell’acciaio sorta a Gazoldo degli Ippoliti oltre 50 anni fa e oggi diventata un Gruppo con 50 stabilimenti nel mondo: all’eccellenza imprenditoriale si è sempre accompagnata, con discrezione, la sensibilità verso numerose istanze sociali.

VISION

Costruire un mondo in cui le disparità sociali siano sempre più ridotte e il ruolo della donna valorizzato.

MISSION

Sostenere le donne, motore della crescita e dello sviluppo delle loro famiglie e comunità.

INTERVENTI

Progetti di solidarietà e di cooperazione in ambito socio-sanitario in Italia e all’estero.
COSA FACCIAMO

Fondazione Marcegaglia sostiene i progetti di solidarietà attraverso il finanziamento a organizzazioni radicate sul territorio o direttamente attraverso partner operativi.

All’estero, la Fondazione sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull’imprenditoria femminile mediante l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.

In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

NETWORKING

Facilitiamo le relazioni tra enti istituzionali, del privato sociale e dell’imprenditoria per garantire l’efficacia e la sostenibilità degli interventi.

CAPACITY BUILDING

Sosteniamo progetti che possano garantire ai beneficiari informazioni, conoscenze e strumenti per crescere e diventare protagonisti del cambiamento.

ORGANIZZAZIONE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il CdA di Fondazione Marcegaglia è composto da: Carolina Toso Marcegaglia, Antonio Marcegaglia, Emma Marcegaglia, Avv. Andrea Carreri.

STAFF OPERATIVO

CHIARA ALLUISINI

GENERAL SECRETARY

ALBERTO FASCETTO

FUNDRAISING AND PARTNERSHIP MANAGER

TRASPARENZA

RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tabella riepilogativa

Rendicontazione dei contributi ricevuti dall’Agenzia delle Entrate per il 5×1000

Importo 5 per mille anno finanziario 2019, dichiarazione dei redditi 2018:
Euro 19.592,75 incassati il 6 ottobre 2020

Importo 5 per mille anno finanziario 2018, dichiarazione dei redditi 2017:
Euro 19.740,44 incassati il 30 luglio 2020

Importo 5 per mille anno finanziario 2017, dichiarazione dei redditi 2016:
Euro 26.396,93 incassati il 7 agosto 2019 Scarica il rendiconto e la relazione illustrativa

Importo 5 per mille anno finanziario 2016, dichiarazione dei redditi 2015:
Euro 16.813,47 incassati il 16 agosto 2018

Importo 5 per mille anno finanziario 2015, dichiarazione dei redditi 2014:
Euro 13.556,45 incassati il 11 agosto 2017

Fondazione Marcegaglia aderisce ad Assifero l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani.

IL MOMENTO DI FARE LA DIFFERENZA