FormazioneGiovani al lavoro

Un percorso per favorire l'inserimento lavorativo di giovani provenienti da situazioni di svantaggio sociale.
  • LuogoMilano, Lecco, Bergamo
  • PartnerFondazione Mission Bambini, Cooperativa Sociale AEPER (Bergamo), Consorzio Consolida (Lecco), Associazione l’Impronta (Milano)
  • Beneficiari5 ragazze provenienti da situazioni di svantaggio sociale
  • Durata2016
  • Budget15.000€

Il progetto

Il progetto Giovani al Lavoro della Fondazione Mission Bambini ha come obiettivo lo sviluppo di competenze lavorative e l’inserimento occupazionale stabile per 15 giovani, tra i 16 e i 29 anni, provenienti da situazioni di svantaggio sociale e di cui almeno 5 donne, attraverso la realizzazione di tirocini formativi.

Tali tirocini si svolgeranno presso aziende del territorio e i ragazzi saranno seguiti da un tutor educativo, che accompagna il ragazzo nel percorso formativo e mantiene i contatti con l’azienda e con le famiglie, e da un tutor aziendale, messo a disposizione dall’azienda ospitante e che segue il ragazzo nel suo iter professionale, insegnandogli un mestiere e le regole del mondo del lavoro. I tirocini saranno retribuiti con un importo non inferiore a 300 euro mensili, come previsto dalla normativa della Regione Lombardia, e la durata sarà di almeno 6 mesi per permettere ai giovani di acquisire le competenze professionali necessarie.

I risultati attesi del progetto prevedono il raggiungimento di competenze in ambito professionale per almeno il 70% dei giovani; l’inserimento lavorativo stabile entro 6 mesi dal termine del tirocinio per almeno il 30% dei giovani ed entro 1 anno dal termine del tirocinio per almeno il 40%.

Fondazione Marcegaglia sostiene Giovani al Lavoro attraverso un contributo per la realizzazione di 5 tirocini per ragazze provenienti da situazioni difficili che saranno accompagnate nello sviluppo delle competenze e nell’inserimento lavorativo.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers