SanitàClinica medica Vanaprastha

Un ambulatorio per la prevenzione e cura del diabete alimentare a Berigai, India.
  • LuogoBerigai, India
  • PartnerVanaprastha International Charitable Trust, Associazione Salerno Haiti
  • Beneficiaripazienti provenienti da Berigai e villaggi limitrofi
  • Durata2011-2013
  • Budget56.000€

Il contesto

A Berigai, una delle zone rurali più povere dell’India al confine tra Karnataka e Tamil Nadu, non esistono strutture sanitarie: l’ospedale più vicino è a 30 km, distanza che normalmente è percorsa a piedi. In quest’area il diabete è una delle patologie più diffuse e invalidanti per la popolazione: 7 indiani su 100 ne sono colpiti.

Il progetto

Per far fronte a questa emergenza è stato realizzato un ambulatorio insieme al partner locale, il Vanaprastha International Charitable Trust: la struttura, che secondo la finalità di progetto è destinata principalmente alla prevenzione e alla cura del diabete, è comunque a disposizione della fondazione indiana che si occupa dell’assistenza a quasi 1.000 bambini. Il progetto prevede anche la formazione professionale del personale medico, infermieristico e tecnico con corsi di perfezionamento presso strutture sanitarie in Italia e con un teleconsulto che permette una collaborazione professionale continuativa con i medici italiani volontari.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers