Selmi per la sostenibilità, un dialogo tra scuola e mondo del lavoro

Lo sappiamo: scuola e mondo del lavoro sono mondi spesso lontani che non comunicano più tra loro. In mezzo ci sono gli studenti che faticano a traghettare le loro competenze in un sistema in veloce mutamento.

Per questo è importante creare ponti di dialogo che permettono ai ragazzi di intravedere cosa c’è “al di là del muro” e di acquisire quelle capacità trasversali ormai necessarie.

E’ proprio questo lo scopo di un nuovo progetto nato dalla partnership tra l’Istituto di Istruzione Superiore F.Selmi di Modena, Made HSE (società di consulenza sui temi di tutela ambientale, salute e sicurezza) e Fondazione Marcegaglia. Il focus sarà quello di aprire un confronto e un arricchimento reciproco tra mondo della scuola e mondo del lavoro incentrato sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il progetto si svolgerà tra ottobre 2022 e aprile 2023 e si articolerà in 3 azioni che prevedono una formazione attiva in tre ambiti: la sostenibilità, con approfondimenti su recupero, riuso, riciclo, transizione energetica e urban mining, lo sviluppo di competenze come progettazione, gestione del gruppo, public speaking e CBL (challenge based learning) e l’istruzione di qualità per superare il gap tra scuola e mondo del lavoro.

La formazione coinvolgerà studenti e insegnanti in modo esperienziale e immersivo e culminerà nella giornata “Selmi per la sostenibilità” durante la quale gli studenti parteciperanno a una “sfida di apprendimento” CBL al fine di farsi portavoce di stili di vita sostenibili.

I risultati di questo progetto pilota potranno dare vita in seguito a un progetto pluriennale con il coinvolgimento di più scuole in rete.