Intervista a Marie Redempta, studentessa di Entrepreneurial Leadership in Rwanda

Abbiamo intervistato Marie Redempta che ha ricevuto una delle borse di studio di Fondazione Marcegaglia per intraprendere gli studi universitari in un’importante università del paese. Ci ha raccontato di questa opportunità e dei suoi sogni per il futuro.

Beatrice Villa di Fondazione Marcegaglia: Per prima cosa ti chiedo di presentarti

Marie Redempta: Mi chiamo Marie Redempta Nyiransabimana e ho 23 anni. Vivo a Rilima nel distretto di Bugesera con i miei genitori. La mia è una famiglia umile ma ricca di amore, siamo 7 sorelle femmine e 5 sono già uscite di casa in cerca di mezzi di sussistenza per assicurarsi un futuro.

B.V.: La tua famiglia ti ha incoraggiata negli studi?

M.R.: Sì, nonostante le difficoltà tutta la mia famiglia mi incoraggia a studiare molto e sono orgogliosi del percorso che ho fatto finora e dell’ammissione all’ALU (African Leadership University), che è una delle università più prestigiose.

B.V.: Negli anni scorsi sei stata beneficiaria del programma School Feeding, cosa ha significato per te?

M.R.:Il programma School Feeding permette anche agli studenti provenienti da famiglie povere di avere un pasto assicurato a pranzo anche se non possono pagare la mensa. Questo è stato fondamentale per me, per potermi concentrare nello studio senza avere fame e i miei risultati scolastici ne hanno senz’altro beneficiate.

B.V.: Ora, grazie ai tuoi meriti scolastici, hai ricevuto una borsa di studio per frequentare un’università prestigiosa, come vivi questa opportunità?

M.R.:Sono molto felice e grata per l’opportunità di frequentare una prestigiosa università come la ALU. Sono determinate a studiare sodo e a sfruttare tutte le occasioni di formazione che mi capiteranno. E’ la mia occasione per elevare il tenore di vita mio e della mia famiglia.

B.V.: Perché hai scelto di studiare Entrepreneurial Leadership e quali sono I tuoi sogni per il futuro?

M.R.:Il tema dell’imprenditoria mi interessa molto e vorrei diventare una donna d’affari e di successo nel mio paese. Mi piacerebbe tra qualche anno diventare di ispirazione per le donne africane per dimostrare che anche una donna che ha umili origini può diventare qualcuno e può contribuire a migliorare la vita delle persone nelle nostre comunità.