Il cambiamento sociale passa per la creatività: al via il sostegno al Creativity Pioneers Fund

Ha preso il via alla fine del 2022 e avrà il suo fulcro nel biennio 2023-2024 il sostegno di Fondazione Marcegaglia a 8 organizzazioni creative sparse per il mondo, attraverso la partecipazione al Creativity Pioneers Fund di Fondazione Moleskine.

Il fondo, che ha già sostenuto 40 organizzazioni, ha come obiettivo per il prossimo biennio, il sostegno di 150 realtà da tutto il mondo che si occupano di creatività con una spinta al cambiamento sociale. Sono organizzazioni radicate nelle comunità locali, che hanno però un’attenzione alle tematiche complesse a livello globale.

L’obiettivo non è solo dare un sostegno alle singole organizzazioni per consolidarne le capacità e l’impatto sulla comunità di riferimento, ma anche creare la piattaforma Creativity for Social Change per incanalare risorse e partnership in questo settore e creare occasioni di incontro e formazione per i soggetti coinvolti.

Grazie al contributo di Fondazione Marcegaglia verranno sostenute 8 organizzazioni creative tra Italia, Francia, Costa d’Avorio, Ghana e Somalia a leadership femminile: Trama Plaza Lab (Milano), Cheap (Bologna), Opera for Peace (Roma e Parigi), Plug (Torino), Milano Mediterranea (Milano), Hibiscus 1949 (Costa d’Avorio), Somali Arts Foundation (Somalia), Mogadiscio Moongirls Live (Ghana).

Per saperne di più vai al progetto