Al via il progetto Re-start Italia, un contributo innovativo per le cooperative sociali

Fondazione Marcegaglia ha aderito all’iniziativa Re-start Italia promossa da Fondazione Opes-Lcef per sostenere alcune cooperative a Milano, Bergamo e Forlì con lo strumento del “recoverable grant”.

Aiutare le cooperative e le imprese sociali a ripartire dopo la pandemia e a sviluppare nuove progettualità: è questo l’obiettivo del progetto Re-start Italia di Fondazione Opes-Lcef, da raggiungere attraverso uno strumento finanziario innovativo, il “recoverable grant”.

A metà strada tra un prestito e una donazione, permette alle cooperative di accedere a capitali pazienti, la cui restituzione è altamente flessibile e personalizzata. I fondi che non vengono recuperati diventano donazioni a fondo perduto, mentre quelli che rientrano vengono messi a disposizione di altre cooperative sociali con un meccanismo rotativo di rigenerazione delle risorse.

Fondazione Marcegaglia ha aderito all’iniziativa Re-start con 170.000€ per sostenere 3 cooperative sociali nei territori di Milano, Forlì e Bergamo con l’obiettivo di fornire non solo contributi finanziari, ma anche supporto manageriale, formazione e un insieme di conoscenze e stimoli in grado di ingenerare migliori capacità organizzative-gestionali.

Le cooperative sono state selezionate per il loro impatto sociale in ambiti vicini all’operato di Fondazione Marcegaglia e per la loro capacità di stare sul mercato, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. I beneficiari sono: la cooperativa Equa di Milano con il progetto “La Rondine” per l’accoglienza delle donne vittime di violenza, la cooperativa Cavarei di Forlì con il progetto “Ricuciamo il futuro” legato all’implementazione delle attività dei tre settori produttivi (sartoria, stamperia e shop), la cooperativa Oikos di Bergamo con il progetto “Welfare verde” legato alla realizzazione degli Healing Gardens e alla fruizione del verde con finalità terapeutica.

Leggi il progetto completo