FONDAZIONE
CHI SIAMO
Fondazione Marcegaglia è la fondazione di partecipazione costituita nel 2010 per volontà della famiglia Marcegaglia: Steno e la moglie Mira, insieme ai figli Emma e Antonio con Carolina Toso Marcegaglia, a cui è stata affidata la presidenza.
La Fondazione rappresenta la naturale evoluzione dello spirito filantropico che caratterizza da sempre la famiglia di imprenditori mantovani ed esprime appieno, attraverso una progettualità precisa, anche nella gestione delle risorse, il loro carattere manageriale distintivo. E riflette lo spirito che ha animato l’azienda per la lavorazione dell’acciaio sorta a Gazoldo degli Ippoliti oltre 60 anni fa e oggi diventata un Gruppo con più 35 stabilimenti nel mondo: all’eccellenza imprenditoriale si è sempre accompagnata, con discrezione, la sensibilità verso numerose istanze sociali
L’Ente del Terzo Settore persegue esclusivamente finalità di solidarietà, sostegno e creazione di progetti in ambito socio-sanitario, educativo ed economico-sociale e supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza di genere e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.
VISION
MISSION
INTERVENTI
COSA FACCIAMO
Fondazione Marcegaglia sostiene i progetti di solidarietà attraverso il finanziamento a organizzazioni radicate sul territorio o direttamente attraverso partner operativi.
All’estero, la Fondazione sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull’imprenditoria femminile mediante l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.
In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

NETWORKING
CAPACITY BUILDING
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA di Fondazione Marcegaglia è composto da: Carolina Toso Marcegaglia, Antonio Marcegaglia, Emma Marcegaglia, Avv. Andrea Carreri.
STAFF

CAROLINA TOSO MARCEGAGLIA
PRESIDENTE
CHIARA ALLUISINI
SEGRETARIO GENERALE
SARA PRIPITU
RESPONSABILE PROGETTI