Contact us By e-mail
Donate
STRUCTURE by Better Shelter

Fondazione Marcegaglia e Better Shelter insieme per la sicurezza delle donne

Nei campi profughi, l’81% delle donne si sente più sicura, quando ha la possibilità di chiudere la porta a chiave e avere luce con alimentazione solare nelle case.

La sicurezza delle donne, anche nei campi profughi, per Fondazione Marcegaglia è al centro del proprio impegno e per questo abbiamo deciso di sostenere il lavoro di Better Shelter – impresa sociale partner di Fondazione IKEA e UNHCR – impegnandoci insieme per migliorare le condizioni di vita in Africa, in Rwanda e in molte altre regioni del mondo!

STRUCTURE by Better ShelterGrazie a Better Shelter e grazie alle aziende partner del progetto Heléns e Van Leeuwen è stato possibile donare un totale di 60 casette!

Oggi 80 milioni di persone sono sfollate e si prevede che il clima che cambia costringerà più persone a sfollarsi nei prossimi decenni. Solo nel 2019, i disastri naturali hanno innescato 25 milioni di nuovi sfollati – il dato più alto registrato dal 2012. Nel frattempo, le ONG e le agenzie delle Nazioni Unite devono fare di più con meno: i fondi disponibili per sostenere i programmi umanitari e di sviluppo non sono sufficienti per far fronte alle crescenti esigenze.

Ecco allora che per dare una risposta concreta a questa emergenza, Fondazione Marcegaglia ha accolto l’invito di Better Shelter a sostenere lo sviluppo di Structure: uno shelter a basso costo che combina i vantaggi di un telaio modulare prefabbricato con programmi di shelter guidati localmente.

La struttura è stata sviluppata per offrire protezione immediata in caso di emergenza, ma funziona anche come rifugio di transizione utilizzando materiali locali. La struttura utilizza il robusto telaio in acciaio del Better Shelter e può essere trasformata in un rifugio di emergenza in poche ore drappeggiandola in teloni di dimensioni standard. Può essere modificato e reso più resistente coprendo il telaio con materiale disponibile localmente – come bambù o canniccio e fango – e quindi aumentare la sua durata e la resistenza tra le comunità sfollate.

STRUCTURE by Better ShelterUn progetto dall’importante impatto a livello umanitario e che fa della sostenibilità e della replicabilità due elementi cardine.