ConclusiProgetto Dipendenti 2016

Sostegno a interventi di manutenzione ordinaria partecipata nelle scuole segnalate dai dipendenti.
  • Luogotutta Italia
  • PartnerGruppo Marcegaglia
  • Beneficiari7 scuole segnalate dai dipendenti Marcegaglia
  • Durata2015
  • Budget30.000€

Il contesto

Il progetto dipendenti è l’iniziativa di Fondazione Marcegaglia rivolta ai dipendenti del gruppo Marcegaglia in Italia. Il progetto, avviato nel 2013, nasce in memoria del Cav. Steno Marcegaglia con il desiderio di dare corpo alla sua sensibilità verso le risorse umane e il contesto sociale in cui l’azienda si inserisce. Ogni anno Fondazione Marcegaglia propone uno o più bandi riservati ai dipendenti su diverse tematiche e con diverse finalità. I bandi possono prevedere dei contributi diretti a favore delle famiglie dei dipendenti (come le Borse di Studio) o contributi rivolti ad associazioni, scuole o enti del territorio segnalati dai dipendenti stessi.

Bando ``A scuola x1 giorno``

Nel 2016 continua il Progetto Dipendenti Marcegaglia con un’iniziativa a sostegno delle scuole, luoghi fondamentali per la crescita e l’educazione delle nuove generazioni, spesso però carenti di manutenzione e decoro necessari per il benessere degli studenti.

Fondazione Marcegaglia insieme al partner Fondazione Mission Bambini lancia il bando “A SCUOLA X1GIORNO” mettendo a disposizione 30.000 Euro per interventi di riqualificazione degli ambienti scolastici in scuole segnalate dai dipendenti Marcegaglia e realizzati attraverso la partecipazione attiva di volontari: genitori, insegnanti, cittadini.

I risultati

Fondazione Marcegaglia Onlus e Fondazione Mission Bambini hanno selezionato i 7 progetti più meritevoli tra i 43 pervenuti all’interno del Bando A SCUOLA X1 GIORNO rivolto ai dipendenti delle sedi Marcegaglia in Italia.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISERANO (BG)
Progetto: Una scuola in movimento!
Segnalato da: Alessandro Mangolini dello stabilimento di Boltiere

SCUOLA PRIMARIA DI VICOBELLIGNANO (CR)
Progetto: X1VICO + BELLO
Segnalato da: Lucio d’Agostino dello stabilimento di Casalmaggiore