Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Fondazione Una Nessuna Centomila – Scuola Nazionale Permanente di Formazione per Operatrici CAV

Percorso formativo strutturato e multidisciplinare per operatrici dei Centri Antiviolenza

In Italia, i Centri Antiviolenza (CAV) offrono alle donne vittime di violenza uno spazio sicuro di ascolto, protezione e accompagnamento. Attraverso servizi gratuiti e riservati, i Centri aiutano le donne a comprendere la propria situazione, a conoscere i loro diritti e a costruire percorsi personalizzati di uscita dalla violenza, in collaborazione con i servizi sociali, sanitari e con l’autorità giudiziaria. La loro presenza sul territorio è fondamentale perché consente di intercettare precocemente i casi di maltrattamento, sostenere le vittime nei momenti più difficili e contribuire a rendere le comunità più consapevoli e capaci di prevenire la violenza di genere.

Tuttavia, i CAV si caratterizzano anche per una significativa eterogeneità di competenze del personale coinvolto. Il livello di preparazione delle operatrici può variare molto, in particolare rispetto ad ambiti tecnici delicati come la gestione del trauma, il lavoro con i minori e il supporto alla genitorialità. Questa disomogeneità rende talvolta complessa l’interazione con le istituzioni e con gli altri servizi e rischia di incidere sulla qualità e sull’efficacia degli interventi offerti alle donne.

Per far fronte all’esigenza di rendere più omogeneo il livello di preparazione delle operatrici dei CAV, nel 2025 Fondazione Una Nessuna Centomila ha avviato un progetto formativo di respiro nazionale, istituendo la prima Scuola Permanente per Operatrici dei Centri Antiviolenza. La Scuola si propone di delineare un profilo professionale che, pur preservando l’identità storica e valoriale dei Centri, sistematizzi competenze e strategie operative, permettendo alle operatrici di interagire con maggiore efficacia sia con le donne accolte sia con le istituzioni e gli altri stakeholders coinvolti nei percorsi di aiuto.

Il tema della formazione e delle competenze delle operatrici dei CAV costituisce un ambito di particolare interesse per Fondazione Marcegaglia, che dal 2013 sostiene percorsi formativi mirati a beneficio dei CAV supportati con altre modalità, soprattutto nei territori di Mantova e Carrara. In continuità con questo impegno, la Fondazione ha deciso di erogare un contributo di € 20.000 finalizzato all’organizzazione della seconda edizione della Scuola Permanente per Operatrici dei Centri Antiviolenza, con avvio previsto ad ottobre 2026. Il percorso formativo della Scuola, articolato in 8 moduli, sarà gratuito per le circa 420 operatrici partecipanti, provenienti da diversi CAV del territorio nazionale. Le attività saranno condotte da esperte del variegato mondo del contrasto alla violenza di genere, tra cui docenti di sociologia e studi di genere, formatrici e psicologhe, giornaliste, operatrici di centri antiviolenza, avvocate, filosofe, ricercatrici, economiste e altre professioniste, garantendo così la multidisciplinarietà del percorso e la trasmissione di conoscenze aggiornate su un fenomeno in costante trasformazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta informato sulle nostre attività!

Logo Fondazione Marcegaglia

© Fondazione Marcegaglia Onlus | Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano, Italy
info@fondazionemarcegaglia.org | tel +39 027755390
Codice Fiscale 975 622 501 55 | IBAN IT87G0569611500000010248X15 BIC POSOIT22XXX

Copyright © 2026 - Fondazione Marcegaglia - Privacy Policy - Cookie Policy
Assembled by Ikonos