Il contesto
L’Associazione PUR (Progetto Uomini Responsabili) è stata costituita nel 2015 per rispondere all’esigenza di prevenzione e contrasto della violenza di genere nel territorio di Carrara, intervenendo direttamente sugli autori di violenza per promuovere in loro una presa di responsabilità e di consapevolezza. L’Associazione è riconosciuta anche come ente gestore di un Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV), uno dei sei inseriti nella lista dei CUAV accreditati dalla Regione Toscana.
In Italia i CUAV sono circa 90, distribuiti in quasi tutte le Regioni, con una maggiore concentrazione al Nord e nelle aree urbane più grandi. Svolgono un ruolo cruciale nel contrasto alla violenza domestica, affiancando le vittime con percorsi di tutela e supporto in collaborazione con i Centri Antiviolenza, e lavorando contestualmente con gli autori di violenza per ridurre il rischio di recidiva e promuovere la responsabilizzazione. Nonostante la loro rilevanza, i CUAV operano spesso in un contesto di incertezza e scarsità di risorse economiche, che comporta frequenti rischi di discontinuità e ridimensionamento delle attività e dei servizi erogati.
Il progetto
Nel 2025, Fondazione Marcegaglia ha deciso di rafforzare il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere sul territorio di Carrara, sostenendo l’Associazione PUR con un contributo di 10.000 euro, destinato a garantire la continuità degli interventi di presa in carico e accompagnamento di 67 utenti.
Per consentire al PUR di raggiungere un maggiore livello di sostenibilità economica e di stabilità operativa, nel biennio 2026-2027 Fondazione Marcegaglia ha stanziato un ulteriore sostegno di € 20.000, volto a coprire parzialmente la retribuzione, tramite contratto subordinato, di due operatrici psicologhe che attualmente collaborano con l’Associazione come volontarie. Questo intervento comporterà anche un aumento delle ore settimanali di presenza delle due psicologhe presso il CUAV di Carrara, permettendo all’ente di prendere in carico un numero maggiore di utenti e di rispondere a un bisogno sempre più crescente ed urgente di supporto psicologico, accompagnamento qualificato e percorsi di responsabilizzazione efficaci degli autori di violenza.
