Dona il 5×1000

INSIEME #COLTIVIAMOSPERANZA

In Italia e nel mondo siamo a fianco delle donne che vivono storie di emarginazione e violenza per aiutarle a coltivare la fiducia in se stesse, le proprie capacità e nuove relazioni autentiche.

Dona il tuo 5×1000 a Fondazione Marcegaglia Onlus e coltiva insieme a noi la speranza!

Nella dichiarazione dei redditi (CUD, modello 730, modello Unico), firma l’apposito riquadro “…sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e riporta il codice fiscale di Fondazione Marcegaglia Onlus: 975 622 501 55.

SCOPRI  ALCUNE TESTIMONIANZE DEL NOSTRO IMPEGNO PER COLTIVARE SPERANZA

“Fino a un anno fa la mia vita era racchiusa tra le mura di casa tra faccende domestiche e la cura dei figli, poi qualcosa è cambiato..."

Elisa, progetto Dafne.

“Qui c’è poco lavoro, soprattutto per le donne e per i giovani che, come me, hanno studiato all’università e molti decidono di emigrare."

Monda, progetto Guri i Zi.

“Nel 2002 sono rimasta vedova con quattro figli da allevare ed è iniziato un periodo davvero difficile, la mia vita era a pezzi."

Josee, progetto One Cow Rwanda.

“Parole come: "non sei bella", "non conti nulla...", mi hanno segnato profondamente fino al punto di annullare la mia autostima."

Tatiana, progetto CAV.

“E' stata mia figlia, otto anni, a trascinarmi fuori di casa: "scappiamo mamma, basta!". E così ci siamo ritrovate fuori al buio..."

Bianca, progetto CAV.

“Dopo un lungo periodo di litigi mio marito mi ha lasciata sola e io non riuscivo a guadagnare abbastanza per i miei 6 figli"

Agnes, progetto One Cow Rwanda.

“Quando è nata mia figlia doveva essere un momento felice, e invece è iniziata la solitudine e la sofferenza..."

Fatima, progetto CAV.

“A 22 anni ho pensato che tutti i miei problemi si sarebbero risolti sposandomi. L’uomo che ho sposato però aveva un’altra moglie"

Patricie, progetto One Cow Rwanda.

Ricevi un promemoria via SMS

Ricevi un promemoria via EMAIL

Domande e risposte sul 5x1000

La scelta di devolvere il 5 per mille comporta un costo aggiuntivo per il contribuente?

NO. Il 5 per mille viene trattenuto dall’imposta sul reddito (IRPEF) che deve comunque essere versata.

Questo contributo sostituisce l’8 per mille?

NO. Il contributo del 5 per mille e quello dell’8 per mille (legge n. 222 del 1985) non sono in alcun modo alternativi fra loro, pertanto possono essere espresse entrambe le scelte.

Come posso essere certo che il mio contributo vada effettivamente a Fondazione Marcegaglia Onlus?

Nei modelli di dichiarazione (CUD, 730 1-bis redditi, UNICO persone fisiche) basterà apporre la firma nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato, delle ONLUS, delle APS, delle altre associazioni e fondazioni riconosciute che operano in determinati settori e specificare il codice fiscale della Fondazione Marcegaglia  Onlus  nello spazio sotto la firma.
Se si decide di firmare senza indicare il codice fiscale, la quota sarà ripartita in modo proporzionale tra tutti gli enti non profit appartenenti alla stessa categoria.  Se si decide di non destinare affatto il 5 per mille, questa quota resterà allo Stato.