ImprenditoriaTramano storie ordite di speranza

Un’impresa sociale che unendo tradizione e alta qualità sta dando lavoro e dignità alle donne del villaggio rurale di Guri I Zi.
progetto-albania
  • LuogoGuri I Zi, Albania
  • PartnerIdee Migranti Onlus
  • Beneficiari70 donne vulnerabili diGuri I Zi
  • Durata2017-in corso
  • Budget15.000€

Il contesto

In Albania, uno dei paesi più poveri dell’Unione Europea, le donne sono i soggetti più colpiti da disoccupazione e indigenza, soprattutto nelle zone rurali. Nel villaggio di Guri I Zi la maggioranza delle donne ha un livello di scolarizzazione molto basso e abita in case senza acqua ne elettricità. Spesso devono sostenere nuclei famigliari numerosi (di almeno 5 persone) e alcune di loro sono vittima di violenza domestica.

Il progetto

Nel 2006 l’associazione Idee Migranti Onlus insieme ad un partner locale ha avviato il progetto di micro-imprenditorialità tessile Guri I Zi con l’obiettivo di generare reddito con l’attività di tessitura tradizionale per alcune donne del villaggio particolarmente vulnerabili.

Il laboratorio si è ampliato negli anni realizzando tessuti per la tavola e la casa di alta qualità, rivenduti in Italia presso la boutique monomarca di e presso il department store La Rinascente di Milano.

Attualmente sono impiegate nel laboratorio 70 donne vulnerabili. Per la maggior parte di loro, questa attività rappresenta l’unica fonte di reddito della famiglia, il progetto sta perciò sta avendo ricadute positive su circa 350 persone nel villaggio.

Nuovi obiettivi

Nel 2016 questa attività è diventata una vera e propria impresa sociale che ora ha l’obiettivo di consolidarsi e ampliare il mercato italiano per garantire una piena sostenibilità economica e poter includere altre donne. Per fare questo punterà nel 2017 sulla formazione tecnica delle donne per raggiungere gli standard qualitativi sempre più alti richiesti dal mercato italiano e sull’introduzione di nuove linee e tipologie di prodotti a cura della stilista Alessandra Dentice di Frasso che segue le collezioni dal 2011.

Fondazione Marcegaglia ha scelto di sostenere questo progetto in questa nuova fase sostenendo per il 2017 la formazione tecnica continuativa delle 70 donne impiegate realizzata dalla Responsabile del laboratorio e dalla Responsabile del Controllo di Qualità coordinate dalla project manager locale.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers
  • 0 Backers
  • 2 Backers