EsteroStructure, una casa per i rifugiati

Case sicure per le famiglie nei campi profughi
  • LuogoCampi profughi UNHCR
  • Partnerimpresa sociale Bettter Shelter
  • Beneficiari30 famiglie di rifugiati
  • Durata2021
  • Budget9.000€

Le “Better Shelters” sono case temporanee pensate per sostituire le tende o altri tipi di ricovero negli accampamenti per rifugiati che si assemblano in sole 4 ore. Ideate da Johan Karlsson, Dennis Kanter, Christian Gustafsson, John van Leer, Tim de Haas, Nicolò Barlera, UNHCR (Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e la Fondazione IKEA hanno riscosso subito un grande successo e, a partire dal 2013, ne sono state vendute oltre 65 milioni in tutto il mondo. Si tratta di un prefabbricato della superficie utile di 17,5 metri quadrati, realizzato in plastica riciclata con un pannello solare sul tetto per la produzione di energia. Tutta la struttura è pieghevole e quindi portatile e riesce ad ospitare una famiglia di 7 persone. Il progetto “Better Shelters” ha vinto il premio Beazley Design of the Year, dedicato ai migliori progetti di design e assegnato dal Museo del Design di Londra per la sua ecocompatibilità e per la sostenibilità sociale.

Nel 2021 Fondazione Marcegaglia partecipa al progetto “Structure” dell’impresa sociale Better Shelter che ha lo scopo di produrre e distribuire 10.000 unità contribuendo a coprire i costi di realizzo di 30 prefabbricati per migliorare la condizione di vita delle donne rifugiate che possono migliorare la propria vita quotidiana e sicurezza.

Seleziona l'importo della donazione

Inserisci un importo diverso