EsteroProgetto ECD: Early Childhood Development

Nutrizione e educazione per i bambini in età prescolare
  • LuogoBugesera District, Rwanda
  • PartnerBugesera District
  • Beneficiari1600 bambini
  • Durata2021-2025
  • Budget60.000 € all'anno

Il centro per lo sviluppo della prima infanzia a Rilima

Il Centro per lo sviluppo della prima infanzia (ECD) risponde a un’esigenza sentita dalle donne della comunità di Rilima, ma allo stesso tempo fa parte di un modello promosso dal governo ruandese e già attuato e sperimentato in altri contesti.

Il Centro, costruito nel 2019, è operativo da gennaio 2020 e vuole rispondere all’esigenza di un luogo di accoglienza e cura dei bambini in età prescolare che attualmente non dispongono di una struttura di cura dedicata, soprattutto quando le madri lavorano.

Il centro promuove un adeguato sviluppo intellettuale, sociale e fisico dei bambini, sostenendo allo stesso tempo la formazione delle madri, affinché possano continuare a garantire una corretta alimentazione e assistenza sanitaria a casa.

Attualmente vengono accolti ogni giorno 120 bambini tra i 3 e i 6 anni provenienti da famiglie svantaggiate o monoparentali e sono accuditi e accompagnati da uno staff del centro, composto da 3 educatori professionali, un custode e un cuoco.

Lotta alla malnutrizione

Presso l’ECD di Rilima è stato sviluppato anche il programma per combattere la malnutrizione, basato sull’educazione alimentare delle madri.

Le mamme, infatti, ricevono una formazione su come preparare il cibo e si esercitano nella cucina del centro, poi ricevono animali da bassa corte, semi, funghi, gli strumenti per realizzare un orto in modo che possano mettere in pratica la formazione ricevuta e migliorare l’alimentazione dei propri figli. e di tutta la famiglia.

Il programma di lotta alla malnutrizione prevede anche il sostegno a 15 centri dislocati sul territorio “Model village Kitchen” che monitorano i piccoli per prevenire situazioni di grave malnutrizione e indirizzano i casi più gravi verso le strutture ospedaliere. All’interno di questo intervento Fondazione Marcegaglia distribuisce pacchi alimentari a circa 600 bambini segnalati a rischio di malnutrizione per rafforzare la loro dieta e permettere loro uno sviluppo adeguato.

Interventi in altri ECD

Il sostegno alla prima infanzia nel distretto di Bugesera non si limita al centro di Rilima ma prevede un supporto anche ad altri centri dislocati sul territorio. I referenti locali di Fondazione Marcegaglia si occupano di monitorare i centri che necessitano di ristrutturazioni e adeguamenti delle strutture per renderli agibili e sicuri per i bambini e dotati di tutto il necessario per l’educazione e il gioco. Inoltre viene offerto un aggiornamento periodico agli insegnanti e al personale dei centri.

Grazie al sostegno di tutti i donatori della Fondazione Marcegaglia, è stato possibile costruire il Centro per lo Sviluppo della Prima Infanzia e rimettere in funzione altri centri sul territorio con la fornitura di cibo, materiale didattico e con il supporto per la realizzazione di interventi strutturali per garantire la sicurezza dei bambini.

Continuiamo a costruire insieme il cambiamento partendo dai bambini e dalle loro mamme!

Donazione specifica per questo progetto