ItaliaProgetto Dipendenti 2014

"Dacci un'idea" un bando dedicato ai dipendenti Marcegaglia.
  • Luogotutta Italia
  • PartnerGruppo Marcegaglia
  • Beneficiari1 realtà non profit segnalata da un dipendente
  • Durata2014-2015
  • Budget20.000€

Il contesto

Il progetto dipendenti è l’iniziativa di Fondazione Marcegaglia rivolta ai dipendenti del gruppo Marcegaglia in Italia. Il progetto, avviato nel 2013, nasce in memoria del Cav. Steno Marcegaglia con il desiderio di dare corpo alla sua sensibilità verso le risorse umane e il contesto sociale in cui l’azienda si inserisce.
Ogni anno Fondazione Marcegaglia propone uno o più bandi riservati ai dipendenti su diverse tematiche e con diverse finalità. I bandi possono prevedere dei contributi diretti a favore delle famiglie dei dipendenti (come le Borse di Studio) o contributi rivolti ad associazioni, scuole o enti del territorio segnalati dai dipendenti stessi.

``Dacci un'idea!``

Con il Bando “Dacci un’idea!” Fondazione Marcegaglia ha chiesto a tutti i dipendenti del gruppo Marcegaglia in Italia di segnalare enti non profit del proprio territorio attivi con progetti di sostegno alle donne. Ogni dipendente ha avuto la possibilità di segnalare un ente o di esprimere il proprio voto a favore di un’associazione proposta da un collega. Alle associazioni segnalate spettava poi il compito di sottoporre un progetto coerente con le linee guida proposte dal bando. 42 dipendenti hanno segnalato un’associazione e 29 enti non profit hanno partecipato al processo di selezione che si è concluso a maggio 2014 con la scelta del progetto vincitore, finanziato con 20.000 euro.

Video di presentazione della Fondazione e del Bando ai dipendenti:

Il progetto vincitore

Il progetto nominato vincitore è INNESTI: talenti femminili per antichi saperi” proposto dal Consorzio CO.AL.A di Asti. Il dipendente che ha segnalato l’ente vincitore è Marcello Tassagna dello stabilimento di Dusino San Michele.

Il viaggio premio

Bruno Iaria, uno dei dipendenti promotori del progetto Innesti, ha partecipato al viaggio premio in Rwanda. Bruno, insieme alla sua famiglia e allo staff della Fondazione ha vissuto una settimana nel villaggio di Rilima per conoscere il progetto “One Cow”.

Leggi il diario di viaggio:

Video conclusivo del progetto dipendenti 2014:

Seleziona l'importo della donazione

• Backers