ImprenditoriaPane per Haiti

Una panetteria a Croix de Bouquets.
  • LuogoCroix de Bouquets, Haiti
  • PartnerASCS-Agenzia Scalabriniana per la cooperazione e lo sviluppo, FHRD - Fondation Haitienne pour le relevement e le dévelopment, DESMET Ballestra Spa, Fondazione Fondiaria SAI
  • Beneficiaribambini e rifugiati ospitati nella missione ASCS, 10 persone inserite nella produzione
  • Durata2011-2013
  • Budget62.000€

Il contesto

Croix-de-Bouquets si trova nella periferia della capitale haitiana. La Missione dei Padri Scalabriniani si trova nel quartiere Lilavois, comprende una popolazione di circa 100mila persone, in gran parte contadini, che già prima del sisma vivevano in condizioni di grave deprivazione. Sono famiglie numerose, con adulti disoccupati che abitano ancora in capanne di fango e lamiere e soffrono la denutrizione. Non hanno risorse finanziarie per andare dal medico o mandare i figli a scuola e l’unica scuola e clinica gratuita del quartiere è quella dei Padri Scalabriniani che garantisce anche un servizio mensa per gli studenti. In questo contesto di povertà estrema e di scollamento sociale, i giovani e le donne, ma in particolare i bambini, costituiscono la componente della popolazione a più alto rischio per ciò che riguarda la salute e la nutrizione.

Il progetto

Fondazione Marcegaglia e una rete di imprenditori ed enti italiani hanno deciso di contribuire a migliorare la situazione di deprivazione della popolazione di Croix de Bouquest con Future4Haiti (F4H), un progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di accompagnare gli haitiani all’autosufficienza attraverso il trasferimento di competenze, know-how e la creazione di una rete di microimprese. L’intero progetto è gestito in loco dalla Fondation Haitienne pour le Rélevement et le Développement (FHRD) con il supporto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo (ASCS) e la collaborazione del comune di Croix de Bouquet.

Nell’ambito di F4H, Fondazione Marcegaglia sostiene Pane per Haiti: è stata realizzata una panetteria, in grado di soddisfare le esigenze immediate delle persone, migliorando le condizioni nutrizionali e di vita della comunità di Croix de Bouquet, nonché dell’intera missione ASCS. E’ stato selezionato il personale haitiano – 5 uomini e 5 donne –  cui è stata offerta formazione professionale, sia in merito alla produzione che alla gestione dell’esercizio commerciale.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers