DonneLe donne di Timia

Un progetto di allevamento per alleviare il disagio economico e sociale di 75 donne di Timia in Niger.
  • LuogoTimia, Niger
  • PartnerONG Bambini nel Deserto
  • Beneficiari75 donne in difficoltà
  • Durata2011-2012
  • Budget10.000€

Il contesto

Il Niger è uno dei paesi con il Pil pro-capite più basso al mondo. L’economia si fonda su allevamento e agricoltura, ma la parte settentrionale del paese, dove si trova Timia, vicino alla città di Agadez, è caratterizzata da un clima secco e arido che non consente lo sviluppo dell’agricoltura. La principale attività di sussistenza per gli abitanti di questa zona è la pastorizia di pecore e capre.

Il progetto

Con questo progetto Fondazione Marcegaglia Onlus, in collaborazione con un partner locale e alcune associazioni femminili nigeriane, offre un sostegno inserendosi nelle tradizioni del paese per dare una possibilità di integrazione a giovani e donne in stato di disagio economico e sociale. Le beneficiarie sono state selezionate dall’assemblea generale delle associazioni locali che ha privilegiato vedove o nubili, senza reddito ma con esperienza nell’attività di allevamento. Esse ricevono un piccolo contributo iniziale, con l’acquisto di due capre a testa per la produzione del latte e, quando possibile, del formaggio: le donne avviano così un’attività che garantisce non solo il sostentamento della famiglia ma anche una rendita per uscire dalla sussistenza.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers