DonneCon il CAV contro la violenza domestica

Un progetto per sostenere le donne vittime di violenza domestica attraverso la formazione degli operatori del centro di accoglienza e la creazione di percorsi personalizzati di avviamento all’autonomia.
  • LuogoMantova
  • PartnerCentro Aiuto alla Vita di Mantova
  • BeneficiariVolontarie del centro e donne accolte
  • Durata2014 – in corso
  • Budget85.000€

Il contesto

Il fenomeno della violenza domestica si sta purtroppo diffondendo in molte città italiane e anche a Mantova sono numerosi i casi segnalati. E’ sempre più necessario saper intercettare queste donne vittime di violenza e poterle ascoltare e accogliere in modo adeguato. Superare questo trauma è possibile così come recuperare fiducia in se stesse e ricostruire una propria autonomia.

Cos’è il CAV

Il Centro Aiuto alla vita (CAV) di Mantova risponde al fenomeno della violenza di genere promuovendo uno sportello di ascolto e accoglienza per donne vittima di abbandono, maltrattamenti o violenza segnalate dai servizi sociali, dalla Provincia, dalla Questura o da altre associazioni operanti nel territorio. All’ascolto del bisogno, segue l’elaborazione di un progetto personale che può comprendere il sostegno e la tutela attraverso l’accoglienza negli alloggi del CAV o presso altre strutture.

Formazione per le volontarie del centro

All’interno dello sportello di ascolto lavorano oltre 30 volontarie che accolgono le donne che si rivolgono al Centro. Questo lavoro, molto impegnativo dal punto di vista umano e psicologico, aveva bisogno un supporto in termini di formazione che Fondazione Marcegaglia ha deciso di finanziare. A partire dal 2014 le volontarie hanno partecipato a un percorso formativo che ha permesso loro di costruire un gruppo di lavoro efficace e di acquisire nuove tecniche e strumenti per la gestione del colloquio e del carico emotivo connesso. Dalle volontarie stesse è nata l’esigenza di continuare la formazione con un percorso professionalizzante che sta portando 20 di loro ad ottenere la qualifica di Counsellor.

Sostegno per le beneficiarie del centro

Dopo la fase di ascolto in molti casi è necessaria una fase di accoglienza in una struttura protetta e la definizione di un progetto di recupero dell’autonomia. Nel 2014 Fondazione Marcegaglia ha contribuito alla costruzione della nuova sede del CAV con 10 alloggi protetti per donne sole o con bambini. La permanenza in questa struttura è temporanea e per questo è necessario costruire con ciascuna donna un percorso personalizzato che le porti a ritrovare un’autonomia abitativa ed economica. Per questo abbiamo scelto di sostenere alcune di loro con doti-casa e doti-lavoro. Il nostro sostegno è andato anche a una serie di attività correlate e fondamentali per le donne accolte: consulenze legali e psicologiche,  l’asilo nido e il doposcuola per bambini dai 6 ai 10 anni.

C’è bisogno del tuo aiuto

Avere una casa dove stare per sé e i propri bambini è spesso una necessità delle donne vittima di violenza. In un primo momento però può essere difficile sostenere un affitto, quando non si ha ancora un lavoro e con figli a carico. Grazie alla tua donazione ci aiuti ad assicurare una casa alle beneficiarie del CAV che si avviano verso l’autonomia.

DONA ORA

Donazione specifica per questo progetto