ItaliaCarrello Sociale

Un progetto di sostegno alimentare per le famiglie in difficoltà economica segnalate dai servizi sociali.
  • LuogoCasalmaggiore (Cremona)
  • PartnerAssociazione Amurt, servizi sociali del Comune di Casalmaggiore
  • Beneficiaricirca 150 persone
  • Durata2014-2016
  • Budget15.000€

Il contesto

Il progetto “Rete Sociale” avviato in via sperimentale nel 2013, ha come finalità il sostegno di nuclei famigliari e soggetti in difficoltà economiche nel comune di Casalmaggiore (CR). L’intervento si articola in: sostegno alimentare “Carrello Sociale”, supporto allo studio e supporto alla salute.

Il progetto

L’appoggio al progetto “Carrello Sociale” nasce dal desiderio di Fondazione Marcegaglia di mettere parte del proprio lavoro a servizio dei bisogni più vicini. La collaborazione con vari attori coinvolti nel progetto, l’associazione Amurt, il Cral aziendale dello stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore e l’assessorato alle politiche sociali del comune di Casalmaggiore ha permesso di individuare bisogni ancora scoperti e di potenziare un progetto locale che ha dimostrato durante l’anno di avvio di avere un impatto sociale significativo.

Il contributo di Fondazione Marcegaglia è servito per arricchire il paniere di generi alimentari distribuiti alle famiglie segnalate dai servizi sociali e per coinvolgere i dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore in una colletta di generi alimentari.

La distribuzione avviene settimanalmente per le famiglie e ogni due settimane per le persone sole. I pacchi viveri sono calcolati a seconda della composizione del nucleo famigliare. Per risultare beneficiarie le famiglie devono fare richiesta tramite bando e vengono inserite nella distribuzione per un periodo di 3 mesi rinnovabile a seconda delle necessità.

A fine 2016 i beneficiari sono 146 (70 minori, 66 adulti, 9 disabili e 1 anziano).

Seleziona l'importo della donazione

• Backers