ImprenditoriaAtelier Bebrél

Un Atelier professionale di sartoria per offrire formazione e lavoro a donne vittime di tratta o violenza o in situazione di fragilità socio-economica
  • LuogoBrescia e Rodengo Saiano
  • PartnerPunto Missione Onlus
  • Beneficiari7 donne in situazione di difficoltà
  • Durata2020-2021
  • Budget10.000€

Il progetto Atelier Bebrél nasce dalla sinergia di due strutture di accoglienza per donne vittime di violenza, Casa Delbrêl (Punto Missione Onlus) e Comunità di Vita (Casa Betel 2000), situate a Brescia e Rodengo Saiano (BS). Fondazione Marcegaglia sostiene dal 2020 questo nuovo progetto che punta sulla formazione e sull’imprenditoria per offrire un’opportunità di riscatto a donne vittime di tratta, violenza o segnate da forte disagio sociale.

Nel percorso di riabilitazione sociale di queste donne, uno degli obiettivi principali è proprio quello di fornire formazione e lavoro affinché possano reinserirsi nel mondo sociale e lavorativo acquisendo una propria autonomia. Grazie ad Atelier Bebrél possono mettersi alla prova in un vero e proprio laboratorio sartoriale di taglio e cucito.

L’Atelier è suddiviso in due laboratori: uno adibito alla produzione vera e propria e aperto al pubblico che effettua lavori di sartoria in conto lavorazione e riparazioni sartoriali oltre che confezione su misura, e un laboratorio adibito alla formazione. I due laboratori dialogano e collaborano, sia per il passaggio di competenze che di lavoro. Le apprendiste vengono inserite in percorsi di formazione tramite tirocini o borse lavoro e solitamente hanno conoscenze pregresse in materia sartoriale oltre che una forte motivazione, questo rende più facile il loro inserimento e più efficace il percorso formativo. In base al livello raggiunto e alle competenze acquisite, hanno l’opportunità di crescere professionalmente passando da un laboratorio all’altro. Fin dal principio si è cercato di dare un taglio altamente qualitativo alla produzione sartoriale così che in Atelier si impara a cucire a mano e a macchina, ma anche a realizzare capi di alta qualità a partire dall’ideazione di modelli e prototipi.

Con il contributo del Direttore Artistico del progetto, il Prof. Dario Polatti, già docente presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e consulente di eventi di moda, è nata la Linea Bebrél, composta da capi interamente realizzati in Atelier.

Nel 2021 il sostegno di Fondazione Marcegaglia è focalizzato all’ampliamento degli spazi dell’Atelier con una stanza e macchinari adibiti unicamente alla formazione per permettere alle attività produttive e formative di procedere in contemporanea e creare una maggior collaborazione tra maestranze e apprendiste.

L’obiettivo principale per il prossimo futuro è quello di rendere l’Atelier economicamente sostenibile garantendo l’attività dei due laboratori e soddisfando la domanda del mercato attraverso la proposta di prodotti sartoriali etici e di alta qualità.

Visita il sito di Atelier Bebrél

Seleziona l'importo della donazione

• Backers

Inserisci un importo diverso