Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

FormazioneA Steem for Steel

Un progetto per aprire ai giovani un futuro professionale nuovo, legato alle materie STEEM e al mondo dell’acciaio
  • LuogoMantova, Padova, Udine, Napoli
  • PartnerGruppo Marcegaglia, Acciaierie Venete, Abs Danieli Automation, Sideralba, JAItalia, Riconversider, Siderweb
  • Beneficiaricirca 1.200 studenti delle scuole superiori
  • Durata2020
  • Budget160.000€

Fondazione Marcegaglia si propone come facilitatore di un network di aziende interessate a sviluppare un’iniziativa per aiutare i giovani, in particolare le ragazze, a esplorare le opportunità del mondo del lavoro, per essere più preparati e pronti a costruire il proprio futuro.

Il progetto

A Steem for Steel ha l’obiettivo di informare e formare gli studenti delle scuole superiori italiane sulle vaste e varie opportunità di lavoro che le lauree STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) possono garantire, in particolare nel settore dell’acciaio. Finalità principale è accompagnarli, attraverso attività pratiche e laboratoriali, a scegliere un percorso di studi universitario o di specializzazione che li prepari a entrare in questo mondo e a diventarne i futuri protagonisti, mostrando i suoi lati innovativi e sostenibili: con una metodologia project-based learning, gli studenti scopriranno quali trasformazioni sta vivendo questo settore, da sempre trainante per l’economia italiana. Altro obiettivo è incentivare le studentesse a considerare un futuro impiego nell’industria siderurgica, attraverso l’esempio di illustri donne. Questa 1a edizione si svolgerà tra Gennaio e Giugno 2020 in alcune scuole in provincia di Mantova, Napoli, Padova, Udine.

Come si svolge

Il progetto partirà a gennaio 2020 con un workshop di lancio che coinvolgerà 1200 studenti in 4 città: Mantova, Padova, Udine e Napoli. In ogni scuola si svolgeranno incontri con neolaureati, esperti di comunicazione e professionisti che avranno come focus le opportunità date dalle lauree Steem e dal settore dell’acciaio per il futuro professionale dei ragazzi.

Successivamente gli studenti che accoglieranno la sfida parteciperanno agli Innovation Camp presso le sedi delle 4 aziende mail partner. Qui i ragazzi lavoreranno in team affiancati da formatori ed esperti dell’azienda per simulare una campagna di comunicazione legata a un tema caldo relativo al mondo dell’acciaio. Da ogni Innovation Camp uscirà un team vincitore che potrà accedere alla sfida finale.

La Steel League sarà la competizione nazionale nella quale si sfideranno i team migliori delle 4 città creando contenuti sui social su temi del settore siderurgico quali innovazione, sostenibilità ambientale e economia circolare. Durante la gara, studenti STEEM e influencer affiancheranno i team. Una giuria di affermati professionisti decreterà la vittoria di uno dei team in gara. A tutti i partecipanti saranno assegnati crediti accademici e premi tecnologici. Un premio speciale sarà riconosciuto al team vincitore, al docente e alla scuola.

CONDIVIDI IL PROGETTO