Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Testimonianze dalle scuole

Terminano i lavori nelle scuole premiate all’interno del bando “A scuolax1 giorno”.

Con l’anno nuovo tutti i progetti di manutenzione partecipata nelle 7 scuole vincitori del bando “A scuola x1 giorno” stanno giungendo a conclusione. I lavori sono stati in molte scuole una bella occasione per creare una nuova collaborazione tra genitori, molti dei quali dipendenti Marcegaglia, e insegnanti e tra la scuola, la cittadinanza e l’azienda stessa. In tanti casi sono stati un’occasione per trasmettere ai ragazzi i valori della partecipazione, della cura del bene comune e del riciclo.

Abbiamo raccolto alcune testimonianze dai referenti dei progetti che abbiamo piacere di condividere.

“Il risultato è splendido. La scuola ha veramente cambiato aspetto, ma la cosa più importante è che i bambini ora possono godere di un ambiente bello e allegro che non avrebbero mai potuto avere. I lavori realizzati non solo dureranno, ma saranno “patrimonio” delle prossime generazioni. E’ stata una bella iniziativa da riproporre ad altre realtà.”

Referente della scuola di Vicobellignano (CR)

  

“Tutti gli interventi hanno voluto esprimere il proprio ringraziamento alle Fondazioni per l’opportunità concessa che ha permesso alla comunità locale di ridare dignità ad un plesso storico e fondamentale per il tessuto cittadino e che ha fornito un ideale comune attorno al quale si sono riunite tantissime persone volenterosa e che ha contribuito a rafforzare i legami tra genitori dello stesso plesso. Anche i bambini si sono sentiti partecipi di un bene comune, anche grazie a tanti lavori scolastici che gli insegnanti hanno voluto sviluppare sul tema dei colori utilizzati durante i lavori come segno di ringraziamento per la nuova scuola colorata!”

Referente della scuola di Fagnigola (PD)

    

“Durante i lavori, alcuni anziani, passando dalla scuola, si sono avvicinati incuriositi del movimento e, dopo aver spiegato loro che cosa si stava facendo, sono andati via, tornando a breve con strumenti e divisa da lavoro, aiutandoci e raccontandoci come era la scuola ai loro tempi e quando era stata costruita, scoprendo anziani che avevano lavorato proprio alla costruzione della scuola stessa! Un’emozione davvero inaspettata”

Referente della scuola di Boltiere (BG)