Agnes Musabyimana

Dopo un lungo periodo di litigi mio marito mi ha lasciata sola con 6 figli e ho iniziato a lavorare per sostenere la mia famiglia, ma non riuscivo a guadagnare abbastanza e i miei figli non hanno potuto frequentare la scuola secondaria. Ora sono una contadina e ho avuto la possibilità di ricevere una mucca che ha cambiato la mia vita.

Quando andavo a scuola mi piaceva molto leggere e discutere con I miei compagni, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di completare I miei studi. I miei genitori erano poveri e non potevano permettersi la retta della scuola.

Quando sono cresciuta ho sposato un uomo e abbiamo avuto 6 figli, purtroppo però la situazione non è mai stata positiva come avevo sperato. Dopo un lungo periodo di litigi mio marito mi ha lasciata sola con i 6 figli e ho iniziato a lavorare per sostenere la mia famiglia, ma non riuscivo a guadagnare abbastanza e i miei figli non hanno potuto frequentare la scuola secondaria.

Ora sono una Contadina, coltivo piselli, cassava e banana, inoltre ho avuto la possibilità di ricevere una mucca da Fondazione Marcegaglia. Questa mucca ha cambiato la mia vita, adesso possiamo bere il latte, migliorare le coltivazioni grazie al concime e posso pagare l’assicurazione medica.

All’interno dell’associazione GIRAMATA ci supportiamo l’una con l’altra e scambiamo idee su come migliorare le condizioni delle nostre famiglie e su come far crescere l’associazione. Non mi sento più sola perché ho trovato nuove amiche con cui condivido la stessa situazione. Durante gli incontri pensiamo a come risolvere i problemi invece di perdere tempo a non fare niente.

Il nostro governo ha fatto un buon lavoro creando il programma GIRINKA. Ora la nuova sfida è quella di preservare i nostri animali e coltivazioni durante la stagione secca.
Sono davvero grata a Fondazione Marcegaglia per averci dato questa possibilità di uscire dalla nostra solitudine e povertà. Un grazie speciale al coordinatore del progetto che ha avuto un ruolo importante e ci ha aiutate per ogni necessità.

Nelle foto: un momento di incoltro a casa di una delle beneficiarie e Agnes con la sua mucca.

#STORIEDISPERANZA
Aiutaci a scrivere altre storie come questa con il tuo 5×1000
CODICE FISCALE 97562250155

Leggi le altre storie di speranza