Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Missione in Rwanda

In occasione della Festa della Donna Chiara Alluisini, Segretario Generale di Fondazione Marcegaglia, è stata in Rwanda per una missione di monitoraggio dei progetti in corso e per programmare le prossime iniziative a sostegno della comunità insieme ai coordinatori locali Desiré e Prosper.

Il cuore del viaggio è stato senza dubbio la cerimonia dell’8 marzo durante la quale, alla presenza delle autorità locali sono state inaugurate le nuove case e consegnate le capre e le mucche alle nuove beneficiarie del progetto One Cow. Durante la giornata abbiamo avuto modo di incontrare anche i ragazzi e le ragazze beneficiari delle borse di studio per i Vocational Training: corsi di formazione professionale che permetteranno loro di cercare un lavoro qualificato come cuoco, sarto, parrucchiere, elettricista o meccanico.

Alcune giornate della missione sono state dedicate poi all’incontro con questi ragazzi nei loro luoghi di studio per verificare l’andamento della formazione e rilevare eventuali criticità. Abbiamo visitato il Centro Diocesano per l’Educazione Professionale di Butamwa (CDFP) della Caritas dell’arcidiocesi di Kigali e la University of Tourism Technology and Business Studies (UTB) a Gisenyi.

A Kigali abbiamo incontrato inoltre le 8 ragazze del progetto Girls Scholarship che, per i loro meriti scolastici, si sono aggiudicate la borsa di studio in Management Hospitality all’Akilha Istitute per conseguire il diploma di Hospitality Management entro fine anno.

Durante la missione è stato possibile visitare la Nyabagendwa primary school, per incontrare 48 studenti che assieme ai 124 studenti della Rilima Catholic school sono beneficiari del Progetto School Feeding Programme. Il monitoraggio costante del progetto è a carico di un tirocinante, Guy, che ha evidenziato alcune criticità.

La missione è stata infine un importante occasione per verificare sul campo la fattibilità della realizzazione di un centro ECD (Early Children Development) a Rilima. Si tratta di un centro per l’accoglienza e l’educazione di bambini in età prescolare. Abbiamo quindi visitato il Rwanda Children and Gasore Serge Foundation ECD e una casa di accoglienza nel villaggio di Ntarama, dove vengono accolti bambini soli per i quali si cerca una famiglia o bambini che necessitano di essere seguiti mentre le madri lavorano.

Leggi il report di missione

Ecco alcune foto della missione: