ImprenditoriaRacconti a telaio

La tradizione della tessitura verticale diventa un’opportunità lavorativa per le donne di Figuig.
  • LuogoOasi di Figuig, Marocco
  • PartnerArte-fatto Onlus
  • Beneficiari50 donne della cooperativa tessile
  • Durata2014-2015
  • Budget40.000€

Il contesto

Figuig è un’oasi al confine orientale del Marocco, a soli due chilometri dall’Algeria, dove cultura berbera e araba si sono fuse. Figuig ospita uno dei più antichi palmeti tra l’Alto Atlante Orientale e quello Sahariano; nonostante il palmeto sia sempre stato un valido mezzo di sussistenza per gli abitanti, che commerciavano con le città vicine i propri prodotti, la sostenibilità dell’oasi è oggi data in gran misura dalle rimesse dei numerosi emigrati. Le donne di Figuig, come vuole la cultura tradizionale, sono le depositarie della cura familiare e della casa, ma portano anche avanti la tradizione della tessitura verticale, con cui creano meravigliosi tappeti che raccontano storie.

Il progetto

Il progetto Racconti a Telaio dell’associazione Arte-fatto Onlus è il seguito di un primo progetto di co-sviluppo tra la regione Lombardia e la regione dell’Orientale in Marocco avviato nel 2012 grazie al quale sono state formate 50 donne negli atelier di tessitura, ricamo a mano e a macchina, uncinetto e cesteria ed è stato realizzato un campionario di 30 prodotti.

Fondazione Marcegaglia ha scelto di investire nella continuazione di questo intervento per renderlo sostenibile e lanciare sul mercato italiano e marocchino la collezione dell’“Oasi di Figuig”. In particolare sarà sostenuto l’avvio di una cooperativa per garantire alle beneficiarie un inquadramento fiscale e istituzionale per dialogare con fornitori e clienti e permettere loro così di posizionarsi sui mercati. Verrà inoltre ampliata la formazione a nuove beneficiarie grazie al supporto delle donne già formate e alla supervisione di un designer e della coordinatrice locale. Grazie al potenziamento della formazione tecnica e sullo sviluppo d’impresa verrà realizzata un produzione che garantisca la fornitura dei negozi individuati, 2 a Marrakesh e uno a Milano dove lanciare la collezione.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers